19 agosto 2015, ore 07.15 (09.00 conferenza telefonica)
Nel primo semestre del 2015 il fatturato netto di Swisscom è aumentato di 58 milioni di CHF (1,0%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a quota 5’758 milioni di CHF. Sulla base di valute costanti ed escludendo le acquisizioni e le cessioni di società, la cifra d’affari è cresciuta di 105 milioni di CHF, ovvero dell’1,8%. Di questo importo, 41 milioni di CHF riguardano l’attività in Svizzera. L’EBITDA è diminuito del 2,2%, ossia di 49 milioni di CHF, a 2’133 milioni di CHF.
Indicatori da gennaio a giugno 2015
|
1.1.-30.6.2014 |
1.1.-30.6.2015 |
Variazione |
Fatturato netto (in milioni di CHF) |
5’700 |
5’758 |
1,0% |
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF) |
2’182 |
2’133 |
-2,2% |
Risultato d’esercizio EBIT (in milioni di CHF) |
1’160 |
1’105 |
-4,7% |
Utile netto (in milioni di CHF) |
806 |
784 |
-2,7% |
Collegamenti Swisscom TV in Svizzera (al 30.6. in migliaia) |
1’091 |
1’238 |
13,5% |
Collegamenti di comunicazione mobile in Svizzera (al 30.6. in migliaia) |
6’460 |
6’571 |
1,7% |
Fatturato da contratti per offerte combinate (in milioni di CHF) |
909 |
1’077 |
18,5% |
Collegamenti a banda larga Fastweb (al 30.6. in migliaia) |
1’994 |
2’157 |
8,2% |
Investimenti (in milioni di CHF) |
1’117 |
1’142 |
2,2% |
Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF) |
769 |
842 |
9,5% |
Collaboratori del Gruppo (posti a tempo pieno al 30.6.) |
20’228 |
21’486 |
6,2% |
Di cui collaboratori in Svizzera (posti a tempo pieno al 30.6.) |
17’545 |
18’828 |
7,3% |
Solido risultato nonostante le riduzioni dei prezzi, gli influssi valutari e la forte concorrenza
«Nonostante il calo dei prezzi del roaming, gli influssi valutari e la forte concorrenza, il risultato del primo semestre è buono e solido», afferma il CEO Urs Schaeppi. «Su base comparabile sono aumentati sia il fatturato sia il risultato d’esercizio (EBITDA). Investiamo molto nell’infrastruttura di rete e nelle nuove offerte, abbiamo acquisito numerosi nuovi clienti, soprattutto con Swisscom TV e i contratti per offerte combinate. Nel mercato italiano Fastweb sta andando molto bene e i suoi clienti sono aumentati di oltre l’8%.»
Avete domande? Contattateci.