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  • Risultato 3° trimestre 2016

    Rapporto intermedio Gennaio - Settembre 2016

Risultati, dati e obiettivi attuali

Cosa abbiamo ottenuto e cosa vogliamo raggiungere: tutti i dati sui nostri risultati e obiettivi finanziari. Tutti i rapporti, risultati, confronti, dati importanti, news e download.







Prossimi risultati

8 Febbraio 2017 07:15h

Pubblicazione FY 2016 risultato d’esercizio e rapporto di gestione

3 Maggio 2017 07:15h

Pubblicazione Q1 2017 risultato d'esercizio e rapporto

Prossimi risultati






Indicatori

Performance economica, ambientale, sociale e societaria.

Indicatori 2015

Conto economico

Il conto economico consolidato dello scorso anno.

Conto economico 2015

Bilancio

Panoramica su attività e passività alla fine del 2014.

Bilancio 2015

Rapporto sul quinquennio

Il nostro andamento nel tempo: confronto dei principali indicatori.

Confronto 2011-2015





Consenso degli analisti finanziari Q4 2016

Il consenso degli analisti finanziari (pubblicato il 10 gennaio 2017) riporta la media aritmetica delle stime sui key financial data ricevute tra il 21 dicembre 2016 e il 10 gennaio 2017.


The opinions, estimates and forecasts of analysts, and the consensus information presented derived from it, regarding Swisscom’s performance are the analysts’ alone and do not represent opinions, estimates or forecasts of Swisscom or its management. Swisscom has not verified any of the information it has received and makes no representation as to the accuracy or completeness of the consensus information. Nor does Swisscom endorse or concur with, or assume responsibility for, such analyst information or recommendations or assume any responsibility to update or supplement such information. This material is being provided for information purposes only and is not intended to, nor does it, constitute investment advice or any solicitation to buy, hold or sell securities or other financial instruments.
Consensus on Swisscom’s financial results also available from other sources and they could differ from what is reported above due to the different analysts involved, timing at which the data is collected and/or other reasons. Swisscom does not assume any liability for any potential discrepancy.







Fatturato: obiettivi 2016

Swisscom si attende per il 2016, presupponendo un corso di cambio CHF/EUR di 1.10, un fatturato netto superiore a 11,6 miliardi di CHF (2015: 11,678 miliardi di CHF). Per Swisscom senza Fastweb si prevede un leggero calo del fatturato dovuto alle forte pressioni a livello di concorrenza e prezzi. Per Fastweb si pronostica invece un lieve aumento del fatturato grazie all’aumento del numero di clienti.



Fatturato netto in milioni di CHF








EBITDA in milioni di CHF

 

EBITDA: obiettivi 2016

Per il 2016 Swisscom si attende un EBITDA di all’incirca 4,25 miliardi di CHF (2015: 4,098 miliardi di CHF). Al netto degli accantonamenti per una procedura legata ai servizi a banda larga e a una riduzione dei posti di lavoro, Swisscom pronostica senza Fastweb un EBITDA inferiore di circa 200 milioni di CHF. Oltre alla contrazione del fatturato legata ai prezzi, si attendono soprattutto costi di roaming più elevati. L’EBITDA è influenzato positivamente dai risparmi di costi pari a circa 50 milioni di CHF, dall’indennizzo di 55 milioni di EUR per un procedimento legale e dalla crescita di Fastweb.





Investimenti: obiettivi 2016

Per il 2016 Swisscom prevede investimenti di circa 2,4miliardi di CHF (2015: 2,409 miliardi di CHF). In Svizzera gli investimenti ammonteranno – come l’anno precedente – a circa 1,8 miliardi di CHF. Gli investimenti per Fastweb restano stabili.




Fatturato netto in milioni di CHF





Settori in crescita

I motori principali del successo

Il lancio dell’offerta di TV digitale convergente Swisscom TV 2.0, offerte combinate e flatrate mobili sono i motori principali del successo nel segmento dei clienti privati. Il cloud è sempre più importante sia tra i clienti privati che tra i clienti commerciali. Per questo abbiamo inaugurato il centro di calcolo più moderno della Svizzera. Nel ramo grandi clienti cresciamo con nuove soluzioni integrate per le banche. Gli altri settori in crescita sono sanità, smart living e marketing pubblicitario, dove i partenariati con Ringier ed SRC ci aprono nuove opportunità.





Megatrend

Andiamo incontro al futuro

I megatrend cambiano le nostre abitudini, il modo di lavorare e gli spazi in cui viviamo. E questo è vero soprattutto per il megatrend della digitalizzazione: siamo connessi sempre e ovunque, per lavoro o per piacere. Viviamo in smart city e lavoriamo con modelli flessibili. I nostri acquisti sono più consapevoli e facciamo un uso più sostenibile delle risorse. Oltre ai vantaggi che offrono alla società, i megatrend creano nuovi mercati di crescita per il settore ICT, rivelandosi un motore della crescita economica. Ed è su questo che puntiamo anche noi. Sviluppando già oggi soluzioni intelligenti per la Svizzera di domani. Perché una cosa è sicura: il futuro sarà digitale.

Digitalizzazione

Urbanizzazione

Mobilità

Sicurezza

Nuovi mondi del lavoro

Cambiamento demografico

Individualizzazione

Sostenibilità