Meta-navigazione

  • Risultato semestrale 2017

    Rapporto intermedio da gennaio a giugno 2017

Risultati, dati e obiettivi attuali

Cosa abbiamo ottenuto e cosa vogliamo raggiungere: tutti i dati sui nostri risultati e obiettivi finanziari. Tutti i rapporti, risultati, confronti, dati importanti, news e download.







Prossimi risultati

2 Novembre 2017, ore 07.15

Pubblicazione Q3 2017: risultato d’esercizio e rapporto

7 Febbraio 2018

Risultato d’esercizio e rapporto di gestione 2017

Prossimi risultati






Indicatori

Performance economica, ambientale, sociale e societaria.

Indicatori 2016

Conto economico

Il conto economico consolidato dello scorso anno.

Conto economico 2016

Bilancio

Panoramica su attività e passività alla fine del 2016.

Bilancio 2016

Rapporto sul quinquennio

Il nostro andamento nel tempo: confronto dei principali indicatori.

Confronto 2012-2016





Consenso degli analisti finanziari Q2 2017

Il consenso degli analisti finanziari (pubblicato il 10 luglio 2017) riporta la media aritmetica delle stime sui key financial data ricevute tra il 6 giugno 2017 e il 4 luglio 2017.


The opinions, estimates and forecasts of analysts, and the consensus information presented derived from it, regarding Swisscom’s performance are the analysts’ alone and do not represent opinions, estimates or forecasts of Swisscom or its management. Swisscom has not verified any of the information it has received and makes no representation as to the accuracy or completeness of the consensus information. Nor does Swisscom endorse or concur with, or assume responsibility for, such analyst information or recommendations or assume any responsibility to update or supplement such information. This material is being provided for information purposes only and is not intended to, nor does it, constitute investment advice or any solicitation to buy, hold or sell securities or other financial instruments.
Consensus on Swisscom’s financial results also available from other sources and they could differ from what is reported above due to the different analysts involved, timing at which the data is collected and/or other reasons. Swisscom does not assume any liability for any potential discrepancy.







Fatturato netto: obiettivi 2017

Swisscom si attende per il 2017 un fatturato netto di circa 11,6 miliardi di CHF (2016: 11,643 miliardi di CHF). Per Swisscom senza Fastweb si prevede un leggero calo del fatturato dovuto alle forti pressioni a livello di concorrenza e prezzi; per Fastweb, per contro, un lieve aumento dello stesso.



Fatturato netto in milioni di CHF








EBITDA in milioni di CHF

 

EBITDA: obiettivi 2017

Per il 2017 Swisscom si attende un EBITDA attorno ai 4,3 miliardi di CHF (2016: 4,293 miliardi di CHF). Soprattutto in seguito alla pressione sui prezzi e alla diminuzione del numero di collegamenti telefonici di rete fissa, per Swisscom senza Fastweb ci si aspetta un EBITDA inferiore di circa 100 milioni di CHF a quello dell’anno precedente. Sono inoltre attesi costi maggiori per il roaming. L’EBITDA è influenzato positivamente da risparmi a livello di costi. Per Fastweb si prevede un aumento dell’EBITDA di 100 milioni di CHF alla luce dei ricavi una tantum dai procedimenti legali.





Investimenti: obiettivi 2017

Per il 2017 Swisscom prevede investimenti nell’ordine di 2,4 miliardi di CHF (2016: 2,416 miliardi di CHF). Per Swisscom senza Fastweb si prevede un leggero calo degli investimenti; per Fastweb, per contro, un lieve aumento degli stessi.




Fatturato netto in milioni di CHF





Settori in crescita

I motori principali del successo

Il lancio dell’offerta di TV digitale convergente Swisscom TV 2.0, offerte combinate e flatrate mobili sono i motori principali del successo nel segmento dei clienti privati. Il cloud è sempre più importante sia tra i clienti privati che tra i clienti commerciali. Per questo abbiamo inaugurato il centro di calcolo più moderno della Svizzera. Nel ramo grandi clienti cresciamo con nuove soluzioni integrate per le banche. Gli altri settori in crescita sono sanità, smart living e marketing pubblicitario, dove i partenariati con Ringier ed SRC ci aprono nuove opportunità.




Megatrend

Andiamo incontro al futuro

I megatrend cambiano le nostre abitudini, il modo di lavorare e gli spazi in cui viviamo. E questo è vero soprattutto per il megatrend della digitalizzazione: siamo connessi sempre e ovunque, per lavoro o per piacere. Viviamo in smart city e lavoriamo con modelli flessibili. I nostri acquisti sono più consapevoli e facciamo un uso più sostenibile delle risorse. Oltre ai vantaggi che offrono alla società, i megatrend creano nuovi mercati di crescita per il settore ICT, rivelandosi un motore della crescita economica. Ed è su questo che puntiamo anche noi. Sviluppando già oggi soluzioni intelligenti per la Svizzera di domani. Perché una cosa è sicura: il futuro sarà digitale.

Digitalizzazione

Urbanizzazione

Mobilità

Sicurezza

Nuovi mondi del lavoro

Cambiamento demografico

Individualizzazione

Sostenibilità