Rapporto Annuale 2022

9 febbraio 2023 ore 07.15

2022 solido: grande fedeltà della clientela e prodotti validi

  • Crescita di fatturato, EBITDA e utile netto (senza effetti straordinari)
  • Clienti privati: core business stabilizzato
  • Investimenti elevati nell’infrastruttura
  • Clienti commerciali: crescita nel settore delle soluzioni
  • Fastweb cresce in termini di clienti, fatturato ed EBITDA
  • Prodotti clima-neutrali
  • Nuova responsabile Group Strategy & Business Development
  • Proposto un dividendo stabile per il 2022
  • Previsioni positive per il 2023: EBITDA di 4,6-4,7 miliardi

Indicatori

Gruppo Swisscom Svizzera Fastweb

Il CEO Christoph Aeschlimann

Nel 2022 Swisscom ha convinto mettendo a segno un forte risultato finanziario e una buona performance di mercato. Il fatturato nel settore della clientela privata in Svizzera è stato stabilizzato. Hanno convinto in particolare i nostri nuovi prodotti blue, il nostro servizio e la rete, che è stata nuovamente premiata. Ancora più clienti ci hanno dimostrato la loro fedeltà. Continuiamo ad ampliare la nostra infrastruttura e leadership tecnologica con investimenti elevati. Registriamo risultati positivi anche nel settore dei clienti commerciali con le nostre soluzioni cloud e Security. La nostra affiliata italiana Fastweb è cresciuta ancora in termini di clientela, fatturato e risultato d’esercizio. Con la nuova direzione di Group Strategy & Business Development intendiamo incentivare la crescita in Svizzera e all’estero. Le prospettive per il 2023 sono positive: prevediamo un EBITDA di CHF 4,6-4,7 miliardi.

«Il 2022 ha mostrato solidità. Nel 2023 vogliamo continuare a crescere.»

Stimate azioniste, stimati azionisti,

il 2022 ci ha messo a dura prova: Swisscom si era già preparata da tempo a un mercato fortemente conteso, caratterizzato da un’elevata pressione sui prezzi. Si sono però poi aggiunti le difficoltà nella catena di fornitura, il conflitto in Ucraina, la crescente inflazione e i problemi irrisolti legati all’approvvigionamento energetico. I nostri collaboratori hanno affrontato queste sfide con successo.

Da sinistra: Christoph Aeschlimann, CEO Swisscom AG, Michael Rechsteiner, Presidente del Consiglio di Amministrazione Swisscom AG. Da sinistra: Christoph Aeschlimann, CEO Swisscom AG, Michael Rechsteiner, Presidente del Consiglio di Amministrazione Swisscom AG.

Eventi

Team e contatto

Avete domande su argomenti finanziari? Contattateci.

Invia un'e-mail
+41 58 221 12 79