Rapporto Annuale 2023

8 febbraio 2024 ore 07.15

Swisscom presenta un solido risultato 2023

  • Buon andamento degli affari e forte posizione di mercato
  • Fatturato stabile, aumento di EBITDA e utile netto
  • Adeguamento strategia di rete: la fibra ottica sostituirà il rame
  • Clienti commerciali: Aumenta la domanda di servizi IT
  • Fastweb cresce in termini di fatturato e clienti
  • Nuovo obiettivo delle emissioni nette pari a zero nel 2035 secondo la SBTi
  • Proposta di un dividendo stabile di CHF 22
  • Prospettive per il 2024: EBITDA di CHF 4,5 – 4,6 miliardi

Indicatori

Gruppo Swisscom Svizzera Fastweb

Il CEO Christoph Aeschlimann

Nel 2023 Swisscom ha convinto grazie a un ottimo risultato finanziario e a buone prestazioni di mercato. Nel settore della clientela privata in Svizzera, siamo riusciti a mantenere il fatturato pressoché stabile. Ad entusiasmare sono i nostri prodotti vantaggiosi e sostenibili, il nostro servizio e la rete, che è stata nuovamente premiata. Anche i servizi IT per i clienti commerciali hanno riscosso successo. Fastweb, la nostra affiliata in Italia, è cresciuta nuovamente in termini di clienti e fatturato. L’innovazione continua a essere in primo piano. A tal fine, stiamo investendo oltre 100 milioni nello sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale. Continuiamo a prevedere ingenti investimenti nell’espansione della rete in fibra ottica, che a lungo termine sostituirà il rame. Abbiamo assunto l’impegno a livello di Gruppo di raggiungere l’obiettivo zero emissioni nette di gas serra entro il 2035, secondo la SBTi. Le prospettive per il 2024 sono positive: prevediamo un EBITDA di 4,5 – 4,6 miliardi di CHF.

«Prestazioni convincenti nel 2023. Innovazione sempre in primo piano nel 2024.»

Stimate azioniste, stimati azionisti,

siamo lieti di evidenziare lo sviluppo positivo di Swisscom, conseguito in particolare in un anno così difficile. Il 2023 è stato caratterizzato da incertezze e da un contesto di mercato volatile con inflazione e interessi crescenti, nonché da maggiori rischi geopolitici. Tanto più benvenute sono state quindi le cifre registrate quest’anno. Swisscom ha conseguito un risultato finanziario stabile in un mercato difficile.

Da sinistra: Michael Rechsteiner, Presidente del Consiglio di Amministrazione Swisscom AG, Christoph Aeschlimann, CEO Swisscom AG. Da sinistra: Michael Rechsteiner, Presidente del Consiglio di Amministrazione Swisscom AG, Christoph Aeschlimann, CEO Swisscom AG.

Eventi

Team e contatto

Avete domande su argomenti finanziari? Contattateci.

Invia un'e-mail
+41 58 221 12 79