Meta-navigazione

Blocco delle chiamate indesiderate





Callfilter Swisscom

Come funziona il filtro antispam per la telefonia

Cosa fare contro le chiamate pubblicitarie indesiderate? Swisscom ha una soluzione intelligente ed efficace: il Callfilter. Il Callfilter blocca 120 000 chiamate ogni giorno e aggiunge sempre nuovi numeri di telefono alla sua black list.

Felix Raymann, 30 novembre 2017

Come se non fossero già abbastanza fastidiose il resto dell’anno, le chiamate pubblicitarie si fanno ancora più frequenti quando arriva l’autunno e si avvicina la scadenza annuale per cambiare cassa malati. Ma da oggi c’è uno strumento contro call center pubblicitari e intermediari telefonici non seri, il Callfilter Swisscom: lanciato a novembre 2016 per la rete fissa, questo servizio blocca 120 000 chiamate indesiderate al giorno e viene usato da un totale di 200 000 clienti Swisscom. Nel solo primo anno di vita, il Callfilter ha bloccato 17 milioni di telefonate in tutta la Svizzera. Ora il Callfilter è disponibile anche per i telefoni cellulari.

Apprendimento e aggiornamenti continui

Il Callfilter è gratuito e lavora con una lista continuamente aggiornata di numeri di telefono da bloccare. I numeri vengono prelevati da elenchi dinamici di spammer noti. Nella lista vengono inclusi i numeri di telefono di call center che lavorano con reti di vendita non serie, telefonano a orari inopportuni (prima delle 8.00 e dopo le 20.00 o nei fine settimana) oppure non rispettano il codice etico di Callnet.ch. Questo codice impone ad esempio il rispetto dell’asterisco nell’elenco telefonico e la visualizzazione del proprio numero di telefono.

Alla lista, poi, si aggiungono i numeri bloccati individualmente dagli utenti del Callfilter di rete fissa. Ogni giorno i clienti bloccano circa 8800 numeri. Anziché venire inclusi direttamente nella lista nera, però, questi numeri vengono utilizzati in forma anonima per migliorare continuamente l’efficacia del Callfilter. Prima di aggiungere un numero alla lista generale del Callfilter viene analizzata una lunga serie di criteri.

Il Callfilter Swisscom blocca oltre 120 000 chiamate indesiderate al giorno sulla rete fissa. Poiché il numero di chiamate pubblicitarie indesiderate sui telefoni cellulari continua a crescere, da questo momento il Callfilter gratuito è disponibile anche per smartphone. Foto: Keystone

Filtro intelligente

Il funzionamento del Callfilter è sostanzialmente identico a quello del filtro antispam delle e-mail: un software verifica in background e in tempo reale i numeri di telefono dei chiamanti ancora prima che le telefonate vengano inoltrate sulla linea. Se una chiamata proviene da un call center, il sistema decide se si tratta di una telefonata legittima, ad esempio il sondaggio di un istituto di ricerca o una telefonata di supporto, oppure invece di una telefonata indesiderata di telemarketing. Se una telefonata viene bloccata, il destinatario non nota nulla. La persona che sta chiamando sente il segnale di occupato. Il Callfilter blocca le telefonate dalla Svizzera e dall’estero, ma la maggior parte delle chiamate indesiderate proviene proprio dall’estero.

Lista nera individuale per la rete fissa

Se un cliente di telefonia fissa riceve una chiamata pubblicitaria indesiderata può segnalare il numero di telefono. Per farlo è sufficiente premere la combinazione di tasti *00# subito dopo la telefonata. Anche chi viene infastidito da chiamanti privati i cui numeri non compaiono in nessuna lista può bloccare individualmente i loro numeri di telefono sulla propria linea. In più, esiste un’impostazione per bloccare tutte le chiamate anonime sul proprio collegamento.

Callfilter per telefoni cellulari

Il 30 novembre 2017 Swisscom lancia il Callfilter anche per i telefoni cellulari. Il sistema è lo stesso del Callfilter per la rete fissa, quindi vengono bloccate in automatico le chiamate pubblicitarie non serie anche sullo smartphone. Il Callfilter mobile è compatibile con tutti i sistemi e può essere attivato in qualsiasi momento nello Swisscom Cockpit.

Al momento il volume di chiamate su numeri di rete fissa è decisamente più elevato che sui numeri cellulari perché gli intermediari telefonici si aspettano di avere maggiori probabilità di concludere un affare sulla rete fissa. In più, le chiamate sui telefoni cellulari sono più costose che sulla rete fissa. All’estero, però, si registrano sempre più chiamate pubblicitarie sui telefoni cellulari, perciò è prevedibile che il Callfilter per smartphone avrà un ruolo di maggior rilievo in futuro.

Attivare il Callfilter: la procedura

Per la rete fissa
Per usare il Callfilter sul telefono fisso è richiesto un collegamento telefonico IP. Il filtro basato su software non può essere utilizzato con la telefonia analogica.

 

  1. Effettuare il login all’Area clienti Swisscom
  2. Accedere alla sezione «Rete fissa»
  3. Selezionare la voce «Blocco», «Blocco delle chiamate indesiderate»
  4. Attivare il Callfilter
  5. Le impostazioni possono essere modificate alla voce «Gestione Callfilter». Ad es. per bloccare solo le chiamate pubblicitarie e non quelle anonime. In più è possibile bloccare individualmente singoli numeri di telefono.


Per il cellulare
Sullo smartphone, il Callfilter è attivabile con un clic nel Mobile Cockpit.

Scopri di più