Meta-navigazione

Banda larga mobile


Dossier banda larga mobile: puntiamo sulla 4G/LTE

Le informazioni seguenti sono rivolte agli operatori dei media che si occupano di rete mobile e tecnologie cellulari (5G, 4G, 3G, 2G).




Background

Secondo test indipendenti, la rete mobile Swisscom è tra le migliori al mondo. Dal 1993, quando venne lanciato lo standard tecnologico GSM che rese possibile la trasmissione di dati, il traffico sulla rete mobile dei clienti privati e commerciali è cambiato a ogni nuova generazione della telefonia mobile senza mai smettere di aumentare.


La nostra posizione

I nuovi device come smartphone, tablet ecc., le applicazioni e la domanda in continua crescita dei clienti richiedono reti mobili a banda larga sempre più performanti. Per rispondere alle esigenze dei clienti e aprire le porte a nuove applicazioni, Swisscom investe ogni anno centinaia di milioni di franchi nelle sue infrastrutture di rete mobile. Nell’opera di potenziamento continuo delle rete mobili, l’azienda punta sulle tecnologie di telefonia mobile più moderne ma anche su un ricco mix tecnologico (2G, 3G, 4G/4G+). Il leader tecnologico Swisscom ha l’ambizione di introdurre rapidamente le nuove tecnologie di telefonia mobile affinché i suoi utenti siano sempre i primi ad avere le prestazioni migliori in termini di copertura, affidabilità e capacità per sfruttare le nuove applicazioni.

Fatti & cifre

Con la rapida diffusione della nuova generazione della telefonia mobile 4G/4G+ Swisscom mantiene una promessa: offrire alla Svizzera una rete mobile molto buona. Al momento, la rete mobile Swisscom è composta da 4 generazioni: 2G, 3G e 4G/4G+.

La prossima generazione della telefonia mobile, la 5G è ormai vicina e porterà miglioramenti straordinari in termini di capacità, velocità e tempi di reazione. Inoltre beamforming, network slicing e mobile cloud edge computing renderanno possibili applicazioni completamente nuove e interessanti sia per i clienti privati che commerciali. Swisscom prevede di introdurre la 5G come da programma entro la fine del 2018.

Maggiori informazioni sulla rete mobile Swisscom sono disponibili su www.swisscom.ch/rete e, con particolare riferimento all’innovativa tecnologia 5G, su www.swisscom.ch/5G.




Comunicati stampa




Foto delle antenne di telefonia mobile






Contatto

Avete domande per il nostro ufficio stampa? Contattateci.

Al Team Media Relations