Meta-navigazione

Banda larga/Fibra ottica


Dossier fibra ottica per i media: la rete del futuro

Le seguenti informazioni sono destinate ai giornalisti e agli operatori media che si occupano dei temi fibra ottica, rete in fibra ottica, potenziamento della rete in fibra ottica, rete fissa, infrastruttura di telecomunicazione, FTTH, FTTS, FTTB. In caso di utilizzo indicare la fonte.




Di cosa si tratta

La migliore rete possibile per i nostri clienti: potenziamo significativamente la nostra rete fissa in tutta la Svizzera, sia nelle aree rurali sia nelle città, con un mix di tecnologie a fibra ottica di ultima generazione, come FTTH (Fibre to the Home), FTTB (Fibre to the Building) e FTTS (Fibre to the Street), e tecnologie su rame, come ad es. Vectoring e G.fast.


La nostra posizione

La Svizzera beneficia della concorrenza sul piano infrastrutturale tra Swisscom, i gestori di reti via cavo e ora anche le centrali di approvvigionamento di energia elettrica che stanno costruendo proprie reti in fibra ottica. Swisscom approva e affronta questa situazione concorrenziale duratura, puntando su cooperazioni per introdurre la fibra ottica nella canalizzazione e nel cablaggio inhouse.

Cifre e fatti

Negli ultimi anni il volume di dati sulla rete fissa è raddoppiato ogni 16 mesi. Per questo investiamo ogni anno circa 1,75 miliardi di franchi nel potenziamento dell’infrastruttura di rete. A fine settembre 2016 erano oltre 1,2 milioni le abitazioni e gli spazi commerciali in cui, insieme ai nostri partner di cooperazione, abbiamo portato la fibra ottica fino all’edificio. In totale abbiamo collegato oltre 3,4 milioni di abitazioni e spazi commerciali alla banda larga con almeno 50 Mbit/s, 2,4 milioni di questi con le tecnologie a fibra ottica più moderne. Entro la fine del 2020 oltre l’85% delle abitazioni e degli spazi commerciali* sarà raggiunto dalla banda larga con almeno 100 Mbit/s. Con il servizio universale offriamo larghezze di banda di almeno 2 Mbit/s con copertura capillare (tasso di copertura del territorio nazionale del 97%). Il 94% di tutte le abitazioni e gli spazi commerciali riceve già oggi Swisscom TV, a più del 92% offriamo la qualità HD e il 93% circa può addirittura guardare più di un programma HD contemporaneamente.

* Base: 3,6 milioni di economie domestiche e 0,7 milioni di spazi commerciali, dati dell’Ufficio federale di statistica




Comunicati stampa



Immagini sul tema banda larga/fibra ottica

Fibra ottica

Download immagine

Cavo in fibra ottica

Download immagine

Realizzazione

Download immagine

Intrecciare il cavo

Download immagine