Meta-navigazione

Comunicato


Informazioni e fatti Swisscom

Denuncia alla COMCO: Swisscom si batte per i suoi tifosi di hockey su ghiaccio

Berna, 13 aprile 2017




UPC trasmette a partire dalla prossima stagione 2017/2018 fino ai play-off le partite delle leghe svizzere di hockey su ghiaccio. Ha però sottoposto l’offerta di attivazione del segnale solo a gestori di reti via cavo svizzeri. Swisscom sarebbe di conseguenza l’unico operatore, insieme a complessivi 1,48 milioni di economie domestiche dotate di Swisscom TV (stato alla fine del 2016), a essere escluso in futuro dalle trasmissioni in diretta del titolare dei diritti. Cambierebbe quindi radicalmente l’odierna situazione nella quale Teleclub, attuale titolare dei diritti, garantiva la diffusione in tutte le reti – IPTV, grandi reti via cavo o tramite piccole antenne comunitarie. Decisa a battersi affinché i suoi clienti possano godersi anche in futuro gli incontri di disco su ghiaccio delle leghe elvetiche, Swisscom ha sporto denuncia alla Commissione federale della concorrenza COMCO.




Fairplay di Swisscom: garantire tutte le trasmissioni sportive a tutte le economie domestiche

Teleclub, in quanto titolare dei diritti di diffusione delle partite di calcio, ha già proposto l’anno scorso a tutti gli operatori svizzeri di piattaforme televisive l’attivazione dell’offerta sportiva completa. Peraltro i gestori di reti via cavo hanno finora rinunciato ad avvalersene. Dieci anni fa Swisscom aveva creato dal nulla un’ampia redazione specializzata in hockey su ghiaccio profilando anche in Svizzera la diffusione di questa disciplina sportiva in televisione.

 

Al cliente di Swisscom TV e/o all’abbonato a Teleclub è comunque garantita la possibilità di fruire dell’offerta ampliata di programmi dedicati all’hockey su ghiaccio con incontri della National Hockey League (NHL), della Champions Hockey League come pure, a partire dalla prossima stagione, della Swiss Ice Hockey Cup. In maggio sarà inoltre diffuso in diretta per la prima volta su Teleclub e su Swisscom TV il Campionato del mondo di hockey su ghiaccio IIHF.

 

Informazioni di fondo

Teleclub possiede complessivamente i diritti per 30 differenti competizioni, tra cui anche un considerevole portafoglio d’incontri di disco su ghiaccio della NHL oppure della Swiss Icehockey Cup. Teleclub, in televisione dalla primavera del 1982, diffonde dirette sportive elvetiche dal 2006. Sin dall’inizio le sue trasmissioni erano prevalentemente fruibili non solo su Swisscom TV ma anche in tutte le reti via cavo. Per consentire la ricezione dei suoi contenuti sportivi anche in piccole reti via cavo, Teleclub dispone da decenni di un efficace, fitto sistema di distribuzione. Per molte piccole reti – che in Svizzera sono ancora migliaia – è difficile proporre un proprio programma televisivo a pagamento.