Meta-navigazione

Comunicato


Informazioni e fatti Swisscom

Swisscom offre ora servizi di rete virtualizzati

Berna, 9 maggio 2017




Swisscom è uno dei primi fornitori di telecomunicazioni al mondo a offrire servizi di rete virtualizzati per aziende. Il servizio Enterprise Connect consente di adeguare centralmente, tramite und pulsante, le funzioni della rete. Inizialmente il nuovo servizio è disponibile nella variante S per piccole ubicazioni standardizzate di reti.




La rete Swisscom supporta ogni giorno un traffico dati di circa 300’000 Gigabyte. Nell’era della digitalizzazione il volume di dati è in esplosione anche in aziende ed enti pubblici. Continuare ad ampliare questa infrastruttura di rete adeguandola in modo agile, con tutta la sua complessità, è difficile e dispendioso. In questo contesto la virtualizzazione della rete promette un aiuto. Swisscom è stato uno dei primi provider al mondo a investire nelle tecnologie opportune come Software-Defined Networking (SDN) e Network Function Virtualisation (NFV). Il pacchetto di soluzioni si chiama Swisscom Enterprise Connect.




Disaccoppiato e agile

Enterprise Connect separa dall’hardware i livelli funzionali inferiori della rete sotto forma di servizi virtuali. Le aziende accedono a tutte le funzioni rilevanti tramite un Dashboard, hanno contemporaneamente una visione generale di tutti i servizi di comunicazione, possono sorvegliare in tempo reale il comportamento della rete e ottengono informazioni sul rispetto dei Service Level Agreement. In questo modo è possibile prenotare o disdire online i servizi, modificare in pochi minuti le larghezze di banda e adeguare le funzionalità come i firewall. Il tutto in alcuni minuti, mentre in passato erano necessarie settimane. Inoltre, tutti i dati restano al sicuro all’interno dei centri di calcolo di Swisscom in Svizzera.




Lancio di Enterprise Connect S

Inizialmente Swisscom lancia Enterprise Connect nella versione «S», pensata per piccole ubicazioni di rete standardizzate con una larghezza di banda fino a 1 Gbit/secondo e comprendente tutti i servizi di base e gli apparecchi di rete a partire da CHF 90 al mese. I pacchetti M, L e XL e le altre funzionalità come SIP-Trunk, Public Wireless LAN, Hosted PBX, Swisscom TV o Remote Access Services sono in fase di sviluppo e saranno disponibili in un secondo momento.