Meta-navigazione

Comunicato


Informazioni e fatti Swisscom

A causa del cambiamento delle esigenze dei clienti, alla fine del 2018 il servizio teleraetia verrà interrotto

Landquart, 15 giugno 2017




Gli sviluppi tecnologici, le nuove esigenze della clientela per quanto riguarda la televisione e il conseguente numero di clienti in forte diminuzione ha portato alla decisione di interrompere il servizio TV teleraetia nel Cantone Grigioni alla fine del 2018. I clienti vengono informati personalmente e hanno 18 mesi di tempo per passare a un’offerta TV adatta a loro.




La tecnologia (DVB-T), utilizzata per teleraetia, non soddisfa più le attuali esigenze della clientela. Avere a disposizione una grande varietà di canali, la visione di programmi televisivi in differita e la possibilità di registrazione sono possibili solo con le moderne offerte come IP-TV o la televisione basata sui satelliti. Questo è emerso chiaramente dal numero di abbonamenti teleraetia in forte diminuzione. Non è più possibile fornire questo servizio in modo redditizio e pertanto esso verrà interrotto alla fine del 2018.




Tempo sufficiente per il passaggio a un servizio alternativo

Sono circa 5'500 i clienti privati – di cui circa 2'800 proprietari di una seconda abitazione o di un appartamento di vacanza – e 150 i clienti aziendali nel Cantone Grigioni a essere interessati dall’interruzione del servizio TV. I clienti vengono informati personalmente in merito all’interruzione del servizio e hanno 18 mesi di tempo per passare a un’offerta IP-TV o basata su satelliti che possa soddisfare le loro esigenze – per esempio Swisscom TV. Per ricevere consulenza possono rivolgersi a un’apposita hotline (per un’offerta di passaggio a Swisscom TV), a teleraetia o ai partner specializzati regionali. (cfr. Info nel riquadro)




I programmi SRG continuano a essere diffusi a livello terrestre

I seguenti cinque programmi verranno diffusi da SRG nel Cantone Grigioni in qualità standard a livello terrestre: SRF 1, SRF zwei, SRF info, RTS Un e RSI LA 1 (nella Valle Mesolcina e nella Val Poschiavo SRF 1, RTS Un, RSI LA 1 e RSI LA 2). Sul sito broadcast.ch/elenco-trasmettitori è possibile verificare su quale canale vengono trasmesse le rispettive emittenti. Generalmente per trovare il canale sull’apparecchio TV con tuner digitale è necessaria una ricerca automatica manuale e, a seconda della ricezione, un’antenna (interna, sul tetto o esterna).




Ampliamento continuo della larghezza di banda nel Cantone Grigioni

Swisscom porta avanti costantemente l’estensione della rete in fibra ottica nel Cantone Grigioni, creando così la possibilità di un’elevata larghezza di banda e per Swisscom TV. Già oggi circa il 91% di tutti gli appartamenti e i negozi situati nel Cantone Grigioni utilizza Swisscom TV. Swisscom si è posta l’obiettivo di estendere nuove tecnologie a fibra ottica in tutti i comuni svizzeri entro la fine del 2021.




Consulenza e assistenza ai clienti fino alla disattivazione di teleraetia alla fine del 2018

  • Clienti privati di teleraetia che sono interessati all’offerta TV Swisscom e desiderano beneficiare di un’offerta di passaggio: hotline gratuita 0800 300 321
  • Clienti aziendali di teleraetia: Thomas Wallnöfer, teleraetia, telefono +41 (0)58 223 25 22
  • Anche i partner specializzati di teleraetia nel Cantone Grigioni offrono consulenza e offerte di passaggio. Sul sito www.teleraetia.ch potete trovare informazioni a riguardo nonché una lista dei partner specializzati regionali.



Tele Rätia AG

La Tele Rätia AG è stata fondata nel 1980 dal Cantone Grigioni con lo scopo di mettere a disposizione dei comuni programmi televisivi esteri. Nel 2004 la Swisscom Broadcast SA, un’affiliata di Swisscom von Swisscom, ha acquisito la maggioranza delle azioni e infine tutte le azioni della Tele Rätia AG. È dunque avvenuta la fusione della Tele Rätia AG nella Swisscom Broadcast SA; ma il marchio «teleraetia» è stato mantenuto per il prodotto.




DVB-T

DVB-T è l’abbreviazione per Digital Video Broadcasting-Terrestrial e rappresenta la televisione digitale con ricezione mediante antenna. Nella rete DVB-T i programmi vengono trasmessi in qualità standard.