Meta-navigazione

Comunicato


Informazioni e fatti Swisscom

Tre marchi svizzeri leader della categoria puntano sulla Transformation Factory S/4HANA di Swisscom

Berna, 13 febbraio 2018




SV Group, Ricola e Bell Food Group compiranno nel 2018 il grande passo verso S/4HANA, la più moderna tecnologia di SAP. Queste aziende lo sanno: per fornire prodotti di alta qualità, lo spirito pionieristico deve appoggiarsi su un’infrastruttura IT performante. Per questo hanno scelto Swisscom come partner, perché puntano sull’approccio strutturato della Transformation Factory S/4HANA e sulla vasta esperienza del principale Full Service Provider SAP del paese.



È già dal 2012 che SV Group si affida a Swisscom come outsourcer SAP e per il supporto nella gestione delle applicazioni SAP. Ora il gruppo attivo nel settore della ristorazione e della gestione alberghiera prosegue il processo di digitalizzazione e getta le basi per il futuro con SAP S/4HANA. In un primo momento, SV Group migrerà i propri processi finanziari e HR con la Transformation Factory S/4HANA di Swisscom. Martin Koch, Head IT Business Applications di SV Group dichiara: «Con S/4HANA Discover, la prima fase della Transformation Factory, Swisscom ci ha fornito in maniera semplice e rapida tutto quello che ci serve per avviare il passaggio a S/4HANA. Adesso ci sentiamo pronti per gestire la trasformazione con serenità». SV Group ha scelto una soluzione interamente basata sul cloud, optando per lo Swisscom Enterprise Cloud for SAP Solutions. In Svizzera, Germania e Austria, il go live del sistema SAP S/4HANA è previsto per fine settembre 2018.

 

Ricola e Bell Food Group fanno il grande passo

Ricola, l’azienda produttrice di caramelle alle erbe famosa in tutto il mondo, sostituirà l’attuale ambiente SAP ECC 6.0 con S/4HANA. Dopo uno studio di fattibilità della durata di due mesi sul demobox S/4HANA di Swisscom, Ricola ha deciso di effettuare la migrazione a S/4HANA nel 2019. Anche Gastro Star che appartiene al Bell Food Group, che produce 40-50 tonnellate di prodotti freschi ogni giorno, nel 2019 passerà dal suo sistema altamente performante sviluppato in-house a S/4HANA. A febbraio 2016 Swisscom ha vinto una gara d’appalto di Bell Food Group per la concezione di un sistema centrale SAP da impiegare in tutto il gruppo sotto forma di un Business Blueprint. Quest’ultimo ora funge da modello per il rollout S/4HANA in tutte le affiliate di Bell Food Group in tutta Europa.

 

La trasformazione è già in agenda

Entro il 2025, la trasformazione per il passaggio a SAP S/4HANA avrà coinvolto tutti i clienti SAP esistenti. Con la Transformation Factory S/4HANA, Swisscom offre un metodo e gli strumenti adatti per trasferire gli attuali sistemi SAP R/3 all’ambiente operativo S/4HANA in maniera efficiente e sicura. L’approccio industrializzato ha dei vantaggi anche per le PMI: la trasformazione comporta infatti costi inferiori rispetto a quelli di una tradizionale migrazione.

 

Omar Bumann, nuovo responsabile SAP Services di Swisscom Enterprise Customers afferma: «Nei prossimi anni migreremo a S/4HANA circa 1000 clienti SAP. Per questa trasformazione, molto più complessa di una normale release SAP, i clienti potranno contare sulla nostra assistenza». Con la Transformation Factory S/4HANA, Swisscom offre a tutti i clienti SAP esistenti un pacchetto completo, semplice ed efficiente, oltre a mettere a disposizione lo Swisscom Enterprise Cloud for SAP Solutions.

 

Ora Swisscom è certificata REX per S/4HANA

A novembre 2017, Swisscom ha ottenuto la certificazione di SAP Recognized Expertise (REX) per S/4HANA. Swisscom dispone di esperti SAP S/4HANA altamente specializzati e vanta un portfolio di progetti recenti, e questa certificazione ne è la conferma ufficiale. Finora sono solo due i partner SAP svizzeri ad averla ottenuta.

 

Omar Bumann è il nuovo responsabile SAP Services di Swisscom Enterprise Customers

Il 1º novembre 2017 Omar Bumann è succeduto a Sergio Chiandetti e ha assunto la direzione del settore SAP Services di Swisscom Enterprise Customers in Svizzera. Quarantatré anni e originario dell’Alto Vallese, Omar Bumann ha maturato una lunga esperienza nella gestione di progetti e nella consulenza in seno a Swisscom, PwC Consulting e IBM. Sergio Chiandetti ha lasciato Swisscom alla fine del 2017 anticipando il pensionamento.

 

 

 

Link utili

S4 Transformation Factory: swisscom.ch/s4hana

Enterprise Cloud for SAP Services: swisscom.ch/sap-cloud

SV Group: www.sv-group.ch

Bell Food Group: www.bellfoodgroup.com

Rete per know-how SAP nell’industria alimentare: www.naminet.ch