Meta-navigazione

Comunicato


Indietro a Informazioni e fatti

Ora il servizio All-in Signing di Swisscom è certificato eIDAS

Berna, 17 ottobre 2018




Numerosi fornitori di servizi, aziende e autorità vorrebbero utilizzare le firme digitali, ma temono il dispendio di energie per l'introduzione e la gestione dei sistemi. Swisscom pone rimedio a questo problema offrendo la firma elettronica come Managed Service completo, che è possibile integrare nelle applicazioni per l'apposizione della firma. Ora il servizio è anche certificato eIDAS. In questo modo le firme hanno validità legale sia in Svizzera che nei paesi UE.




Con il servizio All-in Signing Swisscom offre la firma elettronica con validità legale come servizio. In questo modo, aziende, autorità e fornitori di servizi non devono più installare e amministrare un'infrastruttura completa. Inoltre, Swisscom si occupa dell'intero Lifecycle Management, inclusi il backup, la manutenzione o gli update dell'infrastruttura.




Certificato per UE e Svizzera

In precedenza l'All-in Signing Service era certificato per la Svizzera secondo la FiEle. Sulla base del regolamento eIDAS (Electronic Identification, Authentication and Trust Services) ora la certificazione vale anche per i paesi dell'Unione Europea. Il servizio All-in Signing diventa quindi interessante anche per le aziende le cui attività si svolgono nell'area UE o che, in quanto aziende con sede in UE, desiderano svolgere attività in Svizzera. Il servizio è offerto in collaborazione con la società affiliata Swisscom IT Services Finance SE a Vienna.




Pronto per l'utilizzo mobile

All-in Signing permette di proteggere i documenti dalle manipolazioni, identificare i partner commerciali in maniera inequivocabile e ottimizzare i processi commerciali. Il servizio funziona a prescindere dall'orario, dal luogo e dall'apparecchio utilizzato. Il servizio All-in Signing si addice sia alla firma di spedizioni di massa, come ad esempio fatture, sia per la firma di documenti personali, ad esempio contratti. La cosiddetta Registration Authority Application (RA-App) permette di identificare le persone in tutta semplicità e sicurezza, riducendo così lo sforzo da parte dei collaboratori.

 

Inoltre, è possibile stipulare i contratti online anche in condizioni di mobilità con il telefono cellulare. L'utente richiama il contratto desiderato sul proprio smartphone con la propria applicazione per la firma e lo firma digitalmente premendo un tasto. Grazie all'autenticazione a due fattori è possibile stipulare il contratto in maniera legalmente sicura, senza che il contratto venga mai stampato in formato cartaceo. In questo modo è possibile firmare elettronicamente in tutta semplicità contratti di lavoro, domande di credito, assicurazioni, richieste di documenti d'identità nonché ordini e fatture.