Meta-navigazione

Comunicato


Indietro a Informazioni e fatti

Swisscom lancia la moderna postazione di lavoro dal cloud

Berna, 14 novembre 2018




Swisscom porta sul mercato lo Smart Workplace, una postazione di lavoro informatizzata dal cloud potenziata con l'intelligenza artificiale. Il punto chiave è rappresentato dall'assistente digitale, che consente agli utenti di configurare autonomamente i propri strumenti di lavoro in modo rapido e semplice, attivare richieste di supporto o interrogare banche dati. L'assistente alleggerisce il lavoro di preparazione del responsabile IT e offre a quest'ultimo una panoramica trasparente sullo stato delle postazioni di lavoro. Swisscom si occupa di tutte le operazioni al riguardo.




Nell'era della digitalizzazione, gli utenti stessi dovrebbero essere in grado di configurare le moderne postazioni di lavoro e comunque fare in modo che rispondano alle esigenze dei responsabili IT. Smart Workplace rende tutto ciò possibile. Grazie alla tecnologia Microsoft Cloud, al momento dell'attivazione gli utenti configurano le proprie postazioni di lavoro in base alle esigenze dell'IT. In questo modo è possibile acquistare e approntare l'hardware necessario in modo flessibile, in Svizzera e all'estero. Ogni utente può effettuare questa configurazione con pochi clic e la gestione avviene poi interamente ad opera di Swisscom.




Assistente basato sull'intelligenza artificiale

Ora sulla postazione di lavoro c'è l'assistente integrato «Swisscom Butler», basato sull'intelligenza artificiale del Microsoft Cloud e sviluppato per soddisfare al meglio i requisiti degli utenti nella postazione di lavoro informatizzata. Questo assistente aiuta gli utenti a configurare autonomamente in pochi minuti la propria postazione di lavoro e, grazie alla possibilità di interrogare banche dati, offre un ausilio per l'autoaiuto. All'occorrenza, attiva anche richieste di supporto. Ai collaboratori viene offerto quindi un ambiente di lavoro smart, che possono utilizzare senza limiti ovunque e in qualsiasi momento.

 

Per il reparto IT, lo Smart Workplace rappresenta una notevole riduzione del carico di lavoro nonché un'alternativa conveniente e trasparente alle soluzioni tradizionali. Le complesse catene di fornitura dell'hardware e le dispendiose conformazioni delle postazioni di lavoro da parte del reparto IT vengono meno. Swisscom si occupa inoltre del Security Management e della gestione completa.




Sviluppo prodotto come Lean Startup

Smart Workplace è stato sviluppato con l'approccio Lean Startup. L'attenzione principale era rivolta a un'esperienza cliente ottimale lungo la catena del valore, creata assieme a singoli clienti grazie a una sperimentazione e a una validazione mirate dei componenti più importanti, come la struttura dei prezzi, le caratteristiche di design e i canali di vendita.

 

È possibile acquisire Smart Workplace fin da subito come modello Workplace-as-a-Service di Swisscom. L'offerta parte da CHF 39.– per utente e al mese ed è idonea a tutte le dimensioni aziendali.