Verschiedene alte Mobiltelefone
La fine del 2G

Pronti per un nuovo cellulare

Non dimenticatevi: all’inizio del 2021 Swisscom disattiverà la rete GSM (2G). Avvisate anche la vostra famiglia e i vicini, qualora stessero ancora usando (anche se probabilmente molto di rado) un telefono vecchio cellulare della seconda generazione.
Esther Hüsler
Esther Hüsler, Portavoce
16 dicembre 2020

Cinque anni fa abbiamo annunciato che all’inizio del 2021 avremmo disattivato la rete di comunicazione mobile di seconda generazione (GSM/2G). In diversi cicli informativi abbiamo comunicato agli utenti di telefoni cellulari 2G e di dispositivi M2M puri e abbiamo offerto loro anche alternative a un prezzo contenuto. Chi non fosse sicuro che il proprio cellulare continui a funzionare dopo il 1° gennaio 2021, può verificarlo inviando un SMS al numero 444 con la parola chiave 2G.

 

Mentre invece, chi ha acquistato il suo cellulare in uno Swisscom Shop va sul sicuro perché dal 2014 è cessata la vendita di cellulari che utilizzano solo la rete 2G.

Perché disattiviamo il 2G

Il GSM, la seconda generazione di comunicazione mobile, è in funzione sulla nostra rete da oltre 25 anni e non è più all’altezza delle attuali esigenze. Concepito come rete di voce, ha imparato a inviare e ricevere messaggi di testo e successivamente anche immagini, ma non è né adatto né fatto per l’uso odierno.

 

Oggi solo il 5 % delle chiamate avviene su 2G e solo lo 0,1 % del traffico dati. Il 2G occupa, tuttavia, circa il 10 % della potenza concessa per ogni sito di antenne – uno squilibrio che non può più essere definito efficiente in termini economici ed ecologici.

 

Per fare un confronto, si pensi allo sviluppo che c’è stato nel mondo dei computer: a nessuno verrebbe mai in mente oggi di lavorare ancora su un PC del 1995.

Links

Abbonamento alla newsletter «piazzetta»


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti

Links


Alla panoramica