Frau und Mann am Mobiltelefon
Help2type

Tastiera portatile per smartphone

Marcel Rösch, responsabile del film team di Swisscom, era quotidianamente infastidito dall’eccessiva lentezza della digitazione sulla tastiera a sfioramento del suo smartphone. Ad un certo punto, il desiderio di trovare una soluzione era diventato così grande da indurlo a investire il suo tempo libero nello sviluppo di una tastiera tattile. Questo avveniva due anni fa. Ora il prodotto è sul mercato e il suo inventore ci permette di gettare uno sguardo sul suo processo di creazione.
Esther Hüsler
Esther Hüsler, Portavoce
16 dicembre 2020

Marcel, da anni esistono quasi unicamente smartphone con touchscreen. Perché hai deciso di sviluppare una tastiera per smartphone proprio ora?

È vero, viviamo in un mondo di superfici «swipe» e «touch». Ma spesso ci si dimentica che ci sono molte persone che trovano scomodo scrivere sullo smartphone. Le lettere sono troppo piccole e lo schermo è troppo sensibile. Le persone anziane o con problemi di vista spesso hanno difficoltà ad usare la tecnologia tattile. Credo che questo ostacolo non debba diventare un motivo per allontanare qualsiasi tipologia di persona dal mondo digitale e da tutte le possibilità che può offrire. Con una tastiera che si adatta a qualsiasi smartphone e si collega all’apparecchio via Bluetooth, anche le persone anziane o ipovedenti possono rimanere in contatto con i loro figli, nipoti o associazioni. È importante che nessuno venga lasciato indietro.

Dai primi giorni di settembre è quindi disponibile la tastiera di help2type. Come si è arrivati dall’idea al prodotto finale?

Ho presentato la mia idea nell’ambito del programma di incentivazione per start-up «Kickbox» di Swisscom. Dopo un’intensa fase di progettazione ho avuto il mio primo contatto con Creaholic SA di Bienne. Lì gli specialisti mi hanno supportato nella ricerca di una soluzione e nella progettazione della mia idea. Con il loro aiuto ho potuto elaborare un capitolato d’oneri definitivo per il produttore, avendo già chiarito tutte le questioni inerenti a materiali, funzionalità, qualità e aspetto. Ai produttori non rimaneva quindi che realizzare la tastiera sulla base di queste specifiche.

 

Ma produrre la tastiera si è rivelato un compito difficile. Il budget era quasi esaurito e non avevo alcuna raccomandazione per un buon produttore che rispondesse ai miei requisiti di sostenibilità e condizioni di lavoro. Avevo quasi rinunciato al progetto quando nel 2019 mi sono recato in Cina per un viaggio di formazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW). Tramite la FHNW ho così potuto prendere contatti con l’attuale produttore.

 

Dopo il ritorno dalla Cina, avevo ritrovato le speranze per il mio progetto e ho quindi ricontattato la Creaholic SA che ha realizzato per me diversi prototipi. Le priorità principali per i progettisti di Creaholic SA erano una qualità elevata della tastiera e la facilità d’uso. Grazie alla tastiera, gli utenti avrebbero dovuto sentirsi giovani e connessi al mondo. Swisscom sostiene il progetto con il suo know-how nell’ambito della sua strategia di sostenibilità. La pandemia di Covid-19 ha rallentato un po’ anche il nostro processo di produzione, ma dal 1° settembre 2020 la tastiera può essere ordinata online.

Come ti è venuta l’idea di sviluppare una tastiera per smartphone?

L’idea di sviluppare una tastiera tattile per persone ipovedenti e non vedenti mi accompagna da tempo. Io stesso sono quasi cieco e so cosa significa perdere tempo a scrivere un semplice messaggio su uno smartphone. Tempo che non ho. Le possibilità del mondo digitale sono quasi illimitate, ma difficilmente accessibili per i non vedenti e gli ipovedenti. Volevo cambiare questa situazione. E grazie all’aiuto di molte persone, al programma di incentivazione di start-up di Swisscom e alla mia rete all’interno dell’azienda ho potuto realizzare il mio sogno. Ora posso digitare velocemente e facilmente con il mio smartphone e partecipare alla vita digitale. Con questo supporto, Swisscom si assume la sua responsabilità come guida digitale per tutti.

Sappere di più

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di help2type (in tedesco e inglese). Vuoi essere uno dei primi a comunicare attivamente nel mondo digitale? Ordina la tastiera direttamente sul sito web di help2type al costo di CHF 229. A partire da dicembre, la tastiera sarà esposta e potrà essere ordinata anche negli Swisscom Shop selezionati.

 

Per Marcel è molto importante ricevere feedback e suggerimenti sul prodotto, in particolare dai colleghi di Swisscom. Sarà lieto di ricevere le vostre esperienze con la tastiera per e-mail all’indirizzo info@help2type.com.


Swisscom consente l’innovazione

Il programma Kickbox supporta e incoraggia i collaboratori nella realizzazione delle loro idee innovative. Swisscom permette ai collaboratori di lavorare ai loro progetti durante l’orario di lavoro. I collaboratori ricevono inoltre un contributo finanziario e l’accesso a una rete di esperti e sponsor. Swisscom offre il programma Kickbox con il nome GETKICKBOX anche a clienti commerciali come, ad esempio, Roche, Baloise e FFS.

StartUp Challenge

Per l’8a volta consecutiva viene indetta quest’anno la StartUp Challenge. Swisscom è alla ricerca di start-up con idee innovative sul 5G insieme a partner in tutto il mondo. Fino all’11 ottobre, start-up e ricercatori hanno potuto presentare i loro prodotti e prototipi basati sul potenziale offerto dal 5G. Ai vincitori sarà assegnato un programma di esplorazione di una settimana con accesso al laboratorio 5G di Swisscom e mentoring da parte di esperti di Swisscom e partner del programma. Saranno inoltre presi in esame una collaborazione commerciale con Swisscom e un investimento di Swisscom Ventures.

Abbonamento alla newsletter «piazzetta»


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti

Links


Alla panoramica