Swisscom prende in esame la vendita di immobili

14 gennaio 2000

Swisscom sta analizzando la possibilità di vendere gran parte degli immobili della Swisscom Immobili Invest SA. Inoltre si vogliono ridurre ulteriormente i costi di gestione degli immobili mediante misure di ottimizzazione.

Gli immobili non fanno parte del core business di Swisscom. In seguito alla riduzione dei posti di lavoro e della superficie delle singole stazioni di lavoro e grazie all´impiego di nuove tecnologie il fabbisogno di superfici è ulteriormente calato in seno al Gruppo.

Il 1° gennaio 1998 Swisscom ha trasferito i suoi immobili in due società per azioni di cui detiene il 100% del capitale azionario. La Swisscom Immobili SA possiede attualmente circa 1800 edifici aziendali in Svizzera. La Swisscom Immobili Invest SA gestisce circa 160 immobili che data l´infrastruttura di cui sono dotati o la posizione geografica si prestano ad essere commercializzati (ad esempi affitto o vendita) sul libero mercato.

Le attuali condizioni sul mercato degli immobili sono considerate favorevoli e dovrebbero pertanto consentire la chiusura della transazione nella seconda metà del corrente anno.

Berna, 14 gennaio 2000