Swisscom presenta nuovi servizi di roaming per il futuro al Congresso GSM di Cannes

03 febbraio 2000

Con la fusione delle sue società affiliate Swiss Clearline e Comfone, Swisscom ha aperto una nuova breccia nel settore del roaming. Nel suo nuovo ruolo di broker di servizi roaming, l"azienda che risulta dalla fusione acquisterà e venderà ore di trasmissione. Inoltre, in veste di fornitore di servizi, Swisscom continua ad offrire nuovi servizi a valore aggiunto.

I 215 accordi di roaming internazionali conclusi con 105 paesi di tutto il mondo costituiscono la base del successo dell´attività di Comfone e Swiss ClearLine. Esse forniscono agli operatori la soluzione di roaming ideale studiata a misura delle loro necessità specifiche e comprendente un pacchetto di attività che va dalla consulenza fino alla fatturazione. Ai clienti internazionali offrono una gamma completa di prodotti comprendente soluzioni di accesso e di segnala-zione, clearing di dati, servizi finanziari, consulenza, test e formazione.

A tutt´oggi, Comfone conta oltre 500 collegamenti di roaming operativi con 90 operatori di reti internazionali e offre agli operatori l´accesso ai loro partner preferiti mediante la sua piattaforma di roaming internazionale. Swiss ClearLine fornisce i servizi necessari di clearing dati e finanziario.

Brokeraggio roaming

Dopo aver acquisito nell´autunno 1999 la totalità del capitale della sua ex affiliata Comfone (prima 50% Swisscom, 50% Vadafone AirTouch), nel mese di gennaio Swisscom ha annunciato la fusione di Comfone con Swiss ClearLine, altra società affiliata. Le due aziende sono complementari nel business del roaming internazionale: Comfone offre l´accesso rapido e conveniente alla rete internazionale di roaming; Swiss ClearLine offre servizi di clearing dati e finanziario. "In veste di operatore di roaming, l´azienda che risulta dalla fusione offre una soluzione roaming completa agli operatori di telefonia mobile in tutto il mondo", sottolinea Toni Stadelmann, capo di Swisscom Mobile International Business, in occasione della conferenza stampa di giovedì 3 febbraio 2000, svolta durante il congresso internazionale GSM di Cannes.

Il roaming bilaterale tradizionale tra singole aziende sta diventando sempre più un´attività di brokeraggio, una tendenza riconosciuta dall´associazione GSM. La nuova azienda ha i servizi necessari per semplificare e facilitare ulteriormente il brokeraggio internazionale nell´ambito del roaming.

Data Warehouse

Con il suo nuovo "Data Warehouse" Comfone migliora notevolmente il livello di informazione dei clienti. Durante il log-in al loro browser, i clienti possono visualizzare lo scambio di file TAP, attualizzato più volte al giorno. La prima release di "Data Warehouse" migliora lo stato dei file e le informazioni finanziarie ed è la soluzione più avanzata a livello internazionale.

TAP Testing Toolkit (TTT)

Swiss ClearLine fornisce il TAP Testing Toolkit (TTT) per file TAP (Transferred Account Procedure) all´associazione GSM la quale a sua volta lo distribuisce a tutti gli operatori GSM. Questa soluzione standardizzata semplifica i test concernenti i dati di fatturazione scambiati tra i vari operatori. In base all´esperienza e alle competenza in materia di fatturazione nell´ambito della telefonia mobile, Swiss ClearLine è l´azienda più adeguata per svolgere questo compito cruciale nell´implementazione di TAP3 (l´ultima versione dello standard GSM) nell´anno in corso. TTT è attualmente sottoposto a test d´uso e sarà probabilmente distribuito in aprile.

Soluzioni per applicazioni innovative di comunicazione

SICAP® offre moduli per vari tipi di necessità come servizi prepagati, roaming prepagato, diverse possibilità reload, I-Commerce e qualsiasi tipo di Innovative Communications Applications (applicazioni innovative di comunicazione). L´architettura aperta e il sistema modulare rispondono alle esigenze dei servizi prepagati e postpagati degli operatori mobili, sia nel presente che in futuro. In base al modulo prepagato di roaming SICAP® Swisscom ha sviluppato la sua GSM CARD easyRoam comprendente ulteriori servizi a valore aggiunto.

GSM CARD easyRoam e i relativi servizi a valore aggiunto

GSM CARD easyRoam gode di un particolare successo sin dal giorno in cui è stata lanciata, nell´aprile 1999. È ottenibile presso i distributori e ora anche tramite Internet.

A Cannes 2000, Ernest Cavin, capo di International Service Provision, presenta quattro nuovi servizi a valore aggiunto.

Short message service: anche gli utenti GSM CARD easyRoam possono ora spedire e ricevere messaggi brevi

InfoService: informazioni 24 ore su 24 mediante il servizio di messaggi brevi (SMS) per i clienti di roaming prepagato in più di 100 Paesi.

E-Mails: inviare una e-mail dal cellulare con una GSM CARD easyRoam è facile, rapido e affidabile

easyGambling consente ai clienti easyRoam di partecipare a lotterie e scommesse in tutto il mondo, indipendentemente dal tempo e dal posto.

Berna/Cannes, 3 febraio 2000