Meta-navigazione

Comunicato stampa

Comfone, società affiliata di Swisscom: "spin off"da parte del management

15 marzo 2000

Nel quadro di un management buyout Swisscom rende autonoma la società affiliata Comfone AG attiva nel settore internazionale del roaming: a partire dal 1° aprile l"azienda, che conta attualmente 40 collaboratrici e collaboratori, sarà diretta dall"attuale respon-sabile di Swisscom Mobile, Walter Heutschi, insieme ad un piccolo team. Swisscom deterrà il 25% di Comfone che ha sede a Muri-Gümligen (BE). La responsabilità operativa del settore della comunicazione mobile di Swisscom sarà assunta da Carsten Schloter che continuerà a far parte della Direzione del Gruppo.

Grazie al roaming internazionale gli utenti Natel possono telefonare con il cellulare praticamente in tutto il mondo. L´attività di Comfone verte sugli oltre 200 accordi di roaming internazionale stipulati tra Swisscom e operatori di telefonia mobile in oltre 100 Paesi. Comfone fornisce ai gestori di rete soluzioni roaming speciali che vanno dalla consulenza fino alla fatturazione. I clienti internazionali dispongono di una gamma completa di prodotti comprendente clearing di dati, servizi finanziari, consulenza, test e training. Attualmente Comfone conta oltre 500 collegamenti roaming con 90 gestori di rete in tutto il mondo e offre a questi ultimi, mediante la propria piattaforma roaming, accesso ai loro partner di predilezione. Il roaming tende a diventare sempre più un campo specialistico. In quanto azienda autonoma, Comfone potrà sfruttare meglio il potenziale di sviluppo di questo settore, mantenere il know-how dei collaboratori e assicurarsi la fiducia dei clienti. Swisscom deterrà il 25% di Comfone.

Walter Heutschi ha contribuito con successo negli ultimi dieci anni allo sviluppo della comunicazione mobile in Svizzera. Secondo il presidente della Direzione del Gruppo Jens Alder, Heutschi ha giocato un ruolo molto importante per il settore delle telecomunicazioni svizzere: «Heutschi è il pioniere della comunicazione mobile in Svizzera.» Walter Heutschi ha assunto la direzione di Comfone con l´intenzione di promuovere e sviluppare un´altra azienda orientata al futuro attiva in un settore caratterizzato da un grande potenziale di crescita.«Ho raggiunto gli obiettivi in seno a Swisscom», afferma Walter Heutschi. «Ora mi concentro interamente sul mio settore specialistico, il roaming internazionale.»

Berna, 15 marzo 2000

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com