Concluse le trattative sul contratto collettivo di lavoro

14 marzo 2000

Dal 1º gennaio 2001 la maggior parte dei collaboratori di Swisscom saranno assunti in base ad un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL). Le trattative sul CCL tra Swisscom e i partner sociali sono concluse. Il contratto, la cui validità è limitata per il momento a tre anni, deve ancora essere approvato dal consiglio di amministrazione di Swisscom e dai comitati delle associazioni del personale.

Dal 1º gennaio 2001 il personale di Swisscom sarà assunto in base al diritto privato. Grazie alle nuove condizioni d´assunzione, la principale azienda di telecomunicazioni svizzera continuerà ad essere un datore di lavoro moderno e ambito.

Ecco i contenuti principali del contratto collettivo di lavoro che deve ancora essere approvato:

Temps de travail et vacances: le temps de travail est réduit à 40 heures par semaine. Swisscom offre en outre des modèles d´horaire adaptés à notre époque (p. ex. extension de l´horaire mobile, annualisation du temps de travail, compte horaire à long terme, télétravail) ainsi que cinq semaines de vacances par année.

Rémunération orientée sur le marché: le nouveau système salarial tient davantage compte des prestations individuelles des collaborateurs et collaboratrices et du succès de l´entreprise sur le marché. Le passage au nouveau système de rémunération est assorti d´une garantie de maintien du salaire actuel jusqu´à la fin 2001.

Swisscom reste un employeur attrayant: la participation du personnel sera assurée par les associations du personnel et par les collaborateurs et collaboratrices au sein de comités d´entreprise nouvellement créés.

Il contenuto dettagliato del contratto collettivo di lavoro verrà comunicato dalle istanze competenti dopo l´approvazione.

Berna, 14 marzo 2000