Computer 2000 a Losanna: ampia gamma di prodotti e vantaggi ancora maggiori per i clienti

25 aprile 2000

Swisscom presenta a Losanna pacchetti di soluzioni personalizzate per PMI, grandi aziende e privati. Con il motto "All in one by Swisscom", la grande impresa svizzera del settore delle telecomunicazioni propone una gamma completa di prestazioni in grado soddisfare ogni esigenza di comunicazione di aziende e privati. Soluzioni innovative e orientate al mercato - come WAP o il nuovo Trend G 366, cellulare e cordless in un unico apparecchio - vengono incontro alle sempre maggiori esigenze di flessibilità in materia di telecomunicazioni. Computer"00, una piattaforma informativa rivolta in particolare alla Svizzera francese, offre a Swisscom l"opportunità di presentare un"offerta ampia, varia e ben mirata.

Swisscom: soluzioni di telecomunicazione da un´unica fonte

Per Swisscom, un´impresa generale che fornisce soluzioni all´avanguardia nel settore delle telecomunicazioni, il cliente e le sue esigenze rappresentano la preoccupazione principale. Swisscom si presenta come Value Added Service Provider (VASP) in grado di offrire un importante valore aggiunto ai propri clienti, grazie a un ampio portfolio di prodotti. Le offerte di Swisscom sono orientate al futuro e alle esigenze dei clienti e coniugano i vantaggi della telefonia fissa, di quella mobile e di Internet. A Losanna, i centri di prodotti Mobile Com, Business Com e Publi Com propongono soluzioni complesse che, oltre a poter essere adattate alle singole esigenze, sono anche in grado di rispondere alla crescente mobilità di aziende e privati.

Mobile Com: soluzioni per chi è in viaggio

Le moderne aziende dipendono sempre più dalla possibilità che i propri collaboratori possano comunicare e avere accesso alle informazioni anche quando non si trovano in ufficio. In qualsiasi momento, con un portatile e un cellulare, si può trasformare un luogo qualsiasi in un ufficio mobile. Swisscom ha sviluppato comprovate tecniche di comunicazione e le ha adeguate alle esigenze del cliente.

La nuova generazione di cellulari, ad esempio, non trasmette solo parole. Con i Multi Media Phones, Internet è sempre a disposizione, ovunque. Grazie al browser WAP (Wireless Application Protocol) integrato, è possibile accedere via cellulare a siti in rete appositamente predisposti. In questo modo anche chi si trova in viaggio ha a disposizione ogni genere di informazione - notizie, previsioni del tempo, corsi delle azioni, e-mail, orari degli aerei, spettacoli - e può usufruire del servizio e-commerce o dei servizi bancari online. Sin dai primi mesi del 2000, Swisscom realizza speciali pagine Internet e amplia costantemente la propria offerta.

CMN (Corporate Mobile Network) è una soluzione di sistema che unisce la rete fissa e quella mobile realizzando una rete di comunicazione interna all´azienda. Una soluzione ideale per aziende con più sedi e collaboratori che spesso si trovano fuori dall´ufficio ma che devono essere sempre raggiungibili. Con CMN gli utenti di telefonia mobile sono reperibili in tutta la Svizzera tramite numeri abbreviati. Si tratta di una soluzione particolarmente conveniente poiché le conversazioni all´interno della cosiddetta Office Zone (all´interno di un raggio di 10 km per le aree non urbane e di 5 km in quelle urbane) vengono equiparate a chiamate interne e consentono dunque l´applicazione di tariffe particolarmente vantaggiose. L´elenco dettagliato di tutte le conversazioni in un´unica fattura permette un controllo ottimale dei costi e riduce al minimo le spese amministrative.

Se i collaboratori devono potere accedere anche all´Intranet o alla LAN aziendale, la migliore soluzione sarà allora NATEL® OfficeLink. Grazie a questa nuova tecnica di comunicazione è possibile trasmettere da qualsiasi posto, in maniera rapida, semplice, sicura e soprattutto economica grandi quantità di dati. Con NATEL® OfficeLink ogni problema è risolto: classiche applicazioni intranet come la posta elettronica o l´accesso all´agenda aziendale, ma anche richieste di disponibilità del magazzino, di risultati di ricerche o parti di manuali nonché l´applicazione di programmi Office (Word, Excel). Anche il rapido accesso a Internet è possibile in qualsiasi momento.

Business Com: soluzioni globali integrate per PMI e grandi aziende

L´evoluzione tecnica, i mercati globali e una sempre maggiore connessione in rete dei partner commerciali pongono nuove sfide alle soluzioni di telecomunicazione. Per imprese grandi e piccole, ad esempio, il commercio elettronico sta acquisendo sempre maggiore importanza ai fini della conquista e del consolidamento di nuovi segmenti di mercato. E questo vale nel rapporto con clienti privati come in ambito business-to-business. Swisscom accompagna l´azienda dall´idea originale alla gestione del sistema; in questo contesto viene attribuito particolare valore a soluzioni efficienti e su misura che garantiscano uno scambio di dati rapido e sicuro. Alla base di tutto è la linea di prodotti CommerceMaker, provvista di moduli pensati su misura per le singole esigenze. Il NetTrade Business Center costituisce infine il fulcro ideale per lo scambio elettronico di dati (EDI) sicuro e standardizzato con partner in tutto il mondo.

Per molte aziende un accesso conveniente e professionale a Internet è il presupposto per un´attività commerciale di successo quando si ha bisogno in breve tempo di informazioni aggiornate. L´IP-Plus Light Service offre a condizioni vantaggiose, anche per le PMI, un accesso diretto a Internet tramite linea noleggiata. Ciò significa che i nostri clienti sono collegati 24 ore su 24 a Internet a un costo mensile forfettario. L´aggiunta di ulteriori servizi - e-mail, fax, Natel SMS e Telepage Swiss o l´elenco telefonico elettronico (ETV) - è possibile in qualsiasi momento. Con una capacità variabile da 2 a 20 postazioni di lavoro, il nuovo IP-Plus Light Service è ideale per piccole e medie imprese, ma anche per i privati che vogliano avere un accesso professionale a Internet. Il servizio è disponibile in quasi tutte le città svizzere dal 1° dicembre 1999; l´estensione a tutta la Svizzera è prevista entro la fine del 2000. Per impedire che persone non autorizzate abbiano accesso ai dati aziendali, Swisscom ha sviluppato SecurePoP®, l´accesso dotato di firewall di sicurezza.

Le aziende che hanno più sedi devono poter collegare le proprie reti locali (LAN) per disporre di un´unica infrastruttura di comunicazione. Grazie a LAN Interconnect Service (LAN-I) ciò è realizzabile per tutta l´azienda anche quando le singole reti sono geograficamente molto distanti tra loro. Partnership in oltre 100 paesi consentono a Swisscom di collegare tra loro aziende in tutto il mondo. Con LAN-I i collaboratori di una società possono accedere a banche dati condivise, e-mail e altre applicazioni integrate indipendentemente dal luogo in cui si trovano. Un ulteriore vantaggio di questa soluzione: il servizio viene fornito interamente da Swisscom. L´azienda non dovrà più preoccuparsi della sorveglianza, gestione e assistenza del sistema, e potrà dedicarsi alle proprie attività principali. Per garantire che soltanto i collaboratori aziendali possano, da casa o da fuori, accedere alla rete aziendale tramite telefono o cellulare, è possibile potenziare il servizio LAN-I con Remote Access Service (RAS); in questo modo si rende sicuro l´accesso remoto alla rete aziendale e si impedisce a terzi l´accesso al server e alle applicazioni.

Per permettere alle PMI di accedere a un´unica rete per tutta la comunicazione aziendale, Swisscom ha sviluppato con Inhouse Communication un nuovo standard di comunicazione, che integra server, PC, periferiche e tutti i servizi di comunicazione (voce, dati e immagini) in un´unica rete - tutti a portata di mouse. A partire da una vasta gamma di moduli standard, viene realizzata una soluzione personalizzata che soddisfa le esigenze specifiche dell´impresa. In qualsiasi momento Inhouse Communication può venire ampliato con applicazioni per Internet o per l´e-commerce.

Le tecnologie innovative di Publi Com

Non solo le aziende, ma anche i privati dipendono sempre più da soluzioni di telecomunicazione innovative. Soprattutto per lo sviluppo di apparecchi, le nuove tecnologie svolgono un ruolo cruciale per poter soddisfare la crescente mobilità richiesta da aziende e privati. Trend G366 coniuga i vantaggi del cordless e quelli di un cellulare dualband. Ovunque, a casa o fuori, si può telefonare con un unico apparecchio: è sufficiente cioè un solo numero telefonico per essere sempre raggiungibili. L´offerta è vantaggiosa perché da casa vengono applicate le tariffe della rete fissa, e solo da fuori quelle più alte della telefonia mobile. Altri pratici servizi sono SMS, la calcolatrice, funzioni di conversione di valuta straniera e una rubrica telefonica per 250 indirizzi. Più persone - fino a un massimo di sei cellulari per stazione - possono essere collegate allo stesso numero.

Un ´altra possibilità per essere sempre raggiungibili con un unico numero è One Number: il numero di telefono non è più legato a un apparecchio, ma a una persona. Il cliente può deviare il proprio numero personale su qualsiasi collegamento in Svizzera e all´estero, e anche su un cellulare. In questo modo, telefonare senza contanti diventa possibile quasi ovunque.
Follow meNATEL consente di deviare le telefonate dal collegamento della rete fissa al cellulare: non appena acceso, sarà il cellulare a suonare, e non più il telefono di casa. Con questa soluzione, l´abbonato riceve anche Combox, la segreteria telefonica utile nel caso in cui non si possa rispondere alle chiamate.

All in one by Swisscom

Alla Computer´00, Swisscom offre ancora una volta una panoramica completa delle tecnologie più avanzate e soluzioni affermate per ogni esigenza di comunicazione. I nostri esperti garantiscono una consulenza personalizzata e orientata alla soluzione e sono in grado di rispondere a ogni quesito.

Dove trovare Swisscom:

Computer´00, Stand 3638, padiglione 36