Il mercato elettronico nel settore Business-to-Business è

13 aprile 2000

Swisscom ha oggi inaugurato il suo portale Business-to-Business. La piattaforma elettronica offre a venditori e acquirenti transazioni rapide e sicure via Internet. Nel contempo, Swisscom e la Posta hanno deciso di stringere un"alleanza strategica nel settore Business-to-Business E-Commerce. Andersen Consulting e Pricewaterhouse Coopers sono i primi partner nominati per la consulenza e l"implementazione; lo scorso dicembre era già stato selezionato quale partner tecnologico Commerce One Inc., principale offerente di soluzioni nel settore Business-to-Business Electronic Commerce.

Dopo soli due mesi e mezzo di preparazione Swisscom ha inaugurato oggi la fase pilota del mercato elettronico. Sono già state effettuate le prime transazioni online. La piattaforma, che si basa su un prodotto di Commerce One e viene gestita da Swisscom, consentirà ad acquirenti e fornitori di effettuare transazioni rapide e sicure via Internet. Tutte le parti potranno inoltre seguire i processi extra-aziendali in maniera più semplice, più rapida e più economica.

La piattaforma, che fa parte del Global Trading Web di Commerce One, offre ad acquirenti e fornitori un accesso mondiale ad altri mercati elettronici. In una prima fase Swisscom offrirà soluzioni che risponderanno alle esigenze delle grandi aziende e dei loro fornitori per quanto riguarda l´acquisto online. In una seconda fase, invece, l´offerta dello Swisscom Electronic Marketplace verrà estesa in maniera mirata a settori specifici e alle piccole e medie imprese (PMI). L´offerta di servizi nel segmento delle PMI verrà accelerata grazie a partnership e joint-ventures con mercati elettronici specifici per i vari settori. Sono già in corso colloqui con potenziali partner.

Espansione nel settore Business-to-Business

Insieme a partner strategici, Swisscom intende diventare il numero 1 nel settore dei mercati elettronici Business-to-Business in Svizzera e raggiungere una posizione di primo piano nei Paesi vicini, dove lo Swisscom Electronic Marketplace riuscirà a crescere soprattutto grazie alla creazione di società affiliate.

Alleanza strategica con la Posta

Swisscom ritiene che la conclusione di alleanze strategiche sia un fattore determinante per raggiungere la posizione di leader; di recente è stato possibile registrare un primo successo in tal senso con la firma di una dichiarazione comune d´intenti tra Swisscom e la Posta. La collaborazione si estende al mercato elettronico comune per le PMI. La Posta, inoltre, utilizzerà l´applicazione di acquisto del mercato elettronico per sfruttare al meglio il grande potenziale di risparmio esistente. Parallelamente verrà realizzata una collaborazione per lo sviluppo di servizi supplementari, quali le procedure di pagamento e la logistica.

Prime transazioni con Waser Bürocenter AG

Sono state compiute con successo le prime transazioni online tramite mercato elettronico tra Swisscom, in veste di acquirente, e il fornitore-pilota Waser Bürocenter AG. Il catalogo dei prodotti di Waser Bürocenter AG, con i suoi 8000 articoli, è a disposizione di Swisscom e di nuovi acquirenti sulla piattaforma del mercato elettronico. L´esercizio pilota dovrebbe essere ultimato entro l´estate.

Altri fornitori si sono già registrati sul portale dello Swisscom Electronic Marketplace e verranno inclusi nei prossimi mesi nel mercato elettronico.

Andersen Consulting e PricewaterhouseCoopers come partner

I primi partner scelti nel settore dei Professional Services sono Andersen Consulting e PricewaterhouseCoopers, due società di consulenza di primo piano sulla scena mondiale. Questa collaborazione consente a Swisscom di offrire ai partecipanti del mercato una gamma completa di servizi e opzioni di integrazione nell´implementazione della loro soluzione. Andersen Consulting affianca sin d´ora Swisscom nella costruzione della piattaforma del mercato elettronico.

Sono previste ulteriori partnership selezionate con importanti organizzazioni di acquirenti, nel settore dei Value Added Services quali i servizi finanziari, con rappresentanti di settori specifici e con ulteriori partner tecnologici.

Berna, 13 Aprile 2000