Meta-navigazione

Comunicato stampa

Blue Window: Swisscom e TA-Media diventano partner

04 aprile 2000

Swisscom e TA-Media realizzano una partnership strategica tramite una partecipazione incrociata. TA-Media acquisisce l"8% di Blue Window, l"Internet Service Provider di Swisscom. Blue Window partecipa con il 15% alla Winner Market AG, l"offerta di rubriche online di TA-Media. Oltre alla partecipazione alla Winner Market AG, Blue Window acquisisce anche quote delle due imprese affiliate della Winner Market AG, la PartnerWinner AG (con una quota di partecipazione del 30%) e AuctionWinner AG (con una quota di partecipazione del 35%).

La partecipazione reciproca ha carattere pionieristico in Svizzera. TA-Media trasforma una parte della sua attività principale - le rubriche - in una piazza di mercato elettronica. Al contempo il portale orizzontale Blue Window viene ampliato con i contenuti di TA-Media diventando così più interessante. I due partner desiderano inoltre costruire insieme nuovi portali verticali. I portali verticali si rivolgono a specifici gruppi di interesse (per es. per musica o viaggi).

«Il portale orizzontale per utenti Internet privati, integrato da portali verticali, fa parte dei pilastri della strategia dell´e-commerce di Swisscom. Va realizzata un´offerta simile per il settore Business-to-Business», dice Jens Alder, CEO del gruppo Swisscom. Con questa partnership TA-Media vuole legare le sue attività di e-commerce e acquisire servizi da Blue Window.

Con Swisscom/Blue Window e TA-Media si sono trovati due partner ideali. TA-Media è leader del mercato nel campo delle rubriche e dispone inoltre di un´ampia gamma di prodotti di stampa e mezzi elettronici che Blue Window può fornire con ulteriori contenuti.

«Ci vediamo come lo specialista multimediale dei contenuti che gestisce la produzione, il confezionamento ed il trasporto di informazioni, intrattenimento e offerte commerciali», afferma Michel M. Favre, presidente dell´amministrazione della TA-Media. Blue Window e TA-Media ovvero i loro prodotti sono marchi forti nei loro mercati, con un elevato grado di notorietà. Questo potenziale deve essere sfruttato inoltre per attività di marketing comuni.

Informazioni del retroscena

Blue Window


Da oltre tre anni Blue Window, l´Internet Service Provider di Swisscom, offre un ampio servizio Internet per clienti privati e Small Office/Home Office. Blue Window si posiziona come intermediario tra le necessità di consumatori e le offerte delle aziende. Con oltre 440 000 clienti di accesso,oltre 50 milioni di pagine visitate al mese e 210 000 clienti del servizio gratuito e-mail (BlueMail), oggi Blue Window è l´Internet Provider numero 1 in Svizzera. Per aumentare la flessibilità dell´Internet Service Provider e per gettare le basi di una più ampia partnership, dal 1 maggio 2000 è in programma l´autonomizzazione di Blue Window. L´attuale settore Swisscom con i suoi circa 230 impiegati verrà trasferito in una società per azioni. Per la preparazione di un possibile ingresso in borsa di Blue Window nella seconda metà del 2000 si elaborerà un´organizzazione di progetto.

Winner Market AG

 
Il gruppo Winner con circa 30 impiegati svolge un ruolo significativo nella strategia multimediale di TA-Media. Esso riunisce le associate JobWinner, CarWinner, ImmoWinner, Auction-Winner, PartnerWinner e PriceWinner disponendo così di un´ampia gamma di posti di mercato online. Anche le altre attività online della TA-Media crescono ad una velocità simile a quella del gruppo Winner. I suoi 15 siti Web sono molto indirizzati sul Content e con i circa 10 milioni di pagine Web visitate ogni mese costituiscono una delle principali offerte online della Svizzera.

Per informazioni rivolgersi a:

Swisscom Media Relations, Tel. 031 342 91 93,
E-Mail: media@swisscom.com
TA-Media Media Relations, Tel. 01 248 41 67,
E-Mail: gabriella.zinke@tamedia.ch
Blue Window Media Relations, Tel. 01 274 72 59,
E-Mail: media@team.bluewin.ch

Zurigo, 4 aprile 2000

Kontakt

Swisscom AG
Media Relations
3050 Bern

media@swisscom.com