Swisscom rende autonomo il settore dei sistemi SICAP

26 maggio 2000

Per il 1° ottobre 2000, Swisscom trasforma il settore dei sistemi SICAP, che gode di grande successo in tutto il mondo, in una società anonima indipendente, allo scopo di aumentare la concorrenzialità del settore sul mercato internazionale della comunicazione mobile, costantemente in crescita, e di creare le basi necessarie a garantire partenariati strategici. Swisscom continuerà a mantenere la maggioranza nella società affiliata. In Svizzera, il sistema SICAP viene impiegato soprattutto nell"ambito delle applicazioni Prepaid, ad esempio Natel easy.

Con l´outsourcing del settore dei sistemi SICAP, il messaggio di Swisscom è chiaro: la creazione di una società anonima indipendente offre la possibilità di riposizionare il settore SICAP con una strategia volta al futuro, di agire sul mercato con maggiore libertà aziendale, di migliorare le prospettive di crescita e di concludere accordi di partenariato.

La strategia della SICAP è orientata sui settori Prepaid, Prepaid Roaming e soluzioni di sistemi Mobile Commerce per gestori di reti mobili e Service Provider. Per realizzare questa strategia, l´azienda auspica la partecipazione minoritaria di un partner internazionale rinomato. La partecipazione di un terzo partner dovrebbe permettere di rafforzare il nuovo settore delle soluzioni di sistemi per Mobile Commerce e di consolidare l´organizzazione della distribuzione a livello internazionale.

Tutti i contratti conclusi con i clienti di Swisscom Mobile verranno trasmessi alla nuova società. La società affiliata di Swisscom continuerà ad occuparsi delle relazioni con i clienti e a offrire i prodotti e servizi esistenti. La concentrazione di tutte le attività permetterà di migliorare la consulenza alla clientela.

La maggior parte delle collaboratrici e dei collaboratori impiegati in questo settore, attualmente una trentina, verranno integrati nella nuova società affiliata, garantendo così un trasferimento ineccepibile di tutte le attività. Alcuni collaboratori rimarranno presso Swisscom Mobile e assumeranno nuovi compiti.

Sistema SICAP: al servizio di circa 15 milioni di clienti della telefonia mobile

Il sistema SICAP è stato sviluppato da Swisscom e attualmente viene impiegato a livello internazionale da undici gestori di reti. Circa 15 milioni di clienti finali utilizzano servizi basati sul sistema SICAP. Questo sviluppo è dovuto all´applicazione Prepaid, lanciata quale novità mondiale nel 1996 per le reti di telefonia mobile GSM e conosciuta in Svizzera con il nome di Natel easy. Oggi Swisscom offre una vasta gamma di soluzioni innovative nei settori Prepaid, Prepaid Roaming e servizi a valore aggiunto. Quasi tutti i clienti di Swisscom Mobile usano servizi basati sul sistema SICAP.

Berna, 26 maggio 2000