Grande alleanza svizzera nel settore business to business

02 maggio 2000

Le quattro aziende leader svizzere La Mobiliare, Swisscom, UBS e Valora lanciano, in collaborazione con l"Unione svizzera delle arti e mestieri, il primo vasto portale Internet svizzero per piccole e medie imprese (PMI). Si tratta di una necessaria riunione e di un importante consolidamento di numerose iniziative nel settore dell"e-Business, a beneficio dell"economia nazionale. Il portale si differenzia notevolmente da altre piattaforme: rappresenta al tempo stesso il centro e la piattaforma delle attività giornaliere in Internet delle PMI e dei loro collaboratori. Il nuovo portale PMI lancerà il progetto pilota in estate e sarà on-line in autunno.

Quattro aziende leader dell´economia svizzera lanciano insieme all´Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) il primo ampio portale Internet, commisurato alle esigenze delle piccole e medie aziende (PMI). Si tratta di un´alleanza forte che riunisce, in una piattaforma unica nel suo genere, il solido know how di importanti settori, quali le assicurazioni (La Mobiliare), le telecomunicazioni (Swisscom), i servizi finanziari (UBS) nonché l´approvvigionamento e la logistica (Valora). La nuova piattaforma è aperta anche ad altri operatori; è concepita come un´intermediazione neutra di informazioni, servizi e know how, focalizzati sulle PMI.

I cinque partner La Mobiliare, Swisscom, UBS, Valora e l´USAM fonderanno a fine maggio 2000 una ditta autonoma con sede a Berna. Alla stessa competerà lo sviluppo del portale Internet (la fase pilota inizierà a luglio e coinvolgerà PMI scelte) e il suo esercizio a partire dall´autunno del 2000.

Promuovere l´impiego di Internet

Il portale PMI consente alle aziende interessate di accedere in modo semplice e rapido all´e-Business. Oltre il 70% delle PMI svizzere sono attualmente allacciate a Internet - anche se molte imprese ne circoscrivono l´uso all´e-mail o a una home page.

Il portale PMI persegue un duplice obiettivo: estendere ed approfondire decisamente l´utilizzo di Internet da parte degli attuali utenti e fungere da supporto per i nuovi utenti. A questo scopo vengono messi a disposizione servizi vasti e completi nonché servizi di supporto estesi.

Un modello di servizio unico nel suo genere per le PMI

Rispetto ai tradizionali servizi Internet, il portale PMI compie un notevole progresso (si veda il riquadro). Sostiene infatti le aziende e i loro impiegati nello svolgimento del lavoro quotidiano, semplificando i compiti amministrativi. La gamma si estende dai servizi web individuali, alle reti aziendali virtuali interne (Intranet) fino alle soluzioni virtuali Extranet e ai gruppi chiusi di utenti. Questi ultimi consentono a società partner o partner di progetti di scambiarsi informazioni confidenziali nonché di gestire il flusso di operazioni e progetti.

Panoramica del modello di servizio

Semplicità:
Sostegno alle PMI e ai loro collaboratori tramite un ambiente di lavoro impostato sul web.

Riduzione dei costi:
Sostegno alle aziende tramite applicazioni Intranet virtuali.

Effettività:
Sostegno di collaborazioni e cooperazioni tramite applicazioni Extranet virtuali.

Accesso al mercato:
Sostegno di communities, quali ad esempio comunità di settori specifici.

Integrazione di processo:
Supporto continuo e integrato di approvvigionamento (procurement), logistica, flusso dei pagamenti.

Berna, 10 Maggio 2000