Novità nel settore E-Business: il gioco del lotto tramite Internet

30 giugno 2000

Gagner à la loterie sur l"internet, c"est désormais possible: dans le cadre d"un projet pilote, les clients peuvent participer, 24 h sur 24 et sans espèces, aux tirages réguliers de Swiss Lotto et Joker via l"internet. Le projet Internet Swiss Lotto (ISL) a été réalisé par Swisscom sur mandat de la Société de la Loterie Suisse à numéros. Une fois encore, Swisscom se démarque par son esprit d"innovation dans le secteur du commerce électronique.

Lo Swiss Lotto tramite Internet è una sorta di edicola elettronica collegata direttamente con i sistemi della Società Sport-Toto. I partecipanti possono giocare 24 ore su 24, ovunque si trovino.

Ogni partecipante si registra online o offline allo Swiss Lotto. Durante la registrazione online i dati del cliente vengono controllati mediante l´elenco telefonico elettronico (ETV). I clienti che non figurano nell´ETV possono registrarsi attraverso il Back office di Swisscom; l´identificazione d´utente viene loro inviata per posta. Dopo essersi registrato, il partecipante può scegliere, come presso i punti vendita, tra gioco "normale" e gioco "sistema" e compilare le schedine elettroniche mediante Quick-Tip. ISL mette a disposizione anche il gioco Magic e un generatore di pronostici.

Il traffico dei pagamenti si svolge attraverso Internet. Il partecipante acquista mediante carta di credito (SET) o conto postale (Yellownet) un determinato numero di giocate che vengono accreditate al suo conto giocatore (Wallet). Sul conto giocatore si può disporre di un numero di giocate il cui valore ammonta al massimo a 9´999 CHF. Il partecipante ha la possibilità di alimentare il conto giocatore anche offline acquistando le giocate mediante polizza di versamento. Per l´acquisto delle giocate è previsto un importo massimo di 20´000 CHF al mese.

Il partecipante può trasmettere le schedine elettroniche al sistema della Società Sport-Toto solo se il suo conto giocatore presenta un saldo attivo. La puntata massima per ogni giocata (sono possibili più schedine) ammonta a 6´400 CHF. Le vincite piccole vengono accreditate al conto giocatore del partecipante sotto forma di schedine. Le vincite a partire da 50 CHF devono essere richieste alla Società Sport-Toto come in caso di partecipazione attraverso i punti vendita.

www.swisslotto.ch

Berna, 30 giugno 2000