www.plenaxx.com - il portale svizzero di e-business per PMI

28 giugno 2000

plenaxx.com AG lancia il principale portale business-to-business per PMI e mira così ad ottenere una chiara leadership di mercato nel settore delle soluzioni integrate di e-business per il segmento delle PMI. Grazie a un volume di investimenti pari a 50 milioni di franchi e al know-how dei cinque partner fondatori (Unione svizzera delle arti e dei mestieri, La Mobiliare, Swisscom, UBS e Valora) nasce così un portafoglio di servizi unico nel suo genere. Il portale è concepito aperto e offre a terzi di presentare i propri servizi e prodotti. Fondata a fine maggio con sede a Berna, plenaxx.com AG si è posta l"obiettivo di consentire alle PMI svizzere la possibilità di entrare nel mondo dell"e-business in modo semplice e lineare, mettendo loro a disposizione, a partire da ottobre 2000, una vasta gamma di e-solutions integrate.

plenaxx.com AG è una società svizzera autonoma e indipendente con sede a Berna e con un organico già pari a oltre 40 collaboratrici e collaboratori. I quattro partner fondatori (La Mobiliare, Swisscom, UBS e Valora) detengono in parti uguali complessivamente il 99% del capitale sociale, pari a cinque milioni di franchi. Una partecipazione finanziaria è inoltre detenuta da un importante partner strategico quale l´Unione svizzera delle arti e dei mestieri. Insieme, queste cinque importanti società e organizzazioni svizzere costituiscono una realtà forte e credibile con un volume di investimenti pari a 50 milioni di franchi.

Il marchio "plenaxx" è un´abbreviazione del concetto di accesso completo (plein accés, accesso pieno, plenary access). "plenaxx" significa infatti che i clienti possono accedere da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento ai loro dati, nonché a servizi e funzioni, processi e strumenti, informazioni attuali, know-how, competenze e partnerships.

Grazie alla struttura di base "Multi-Channel", il sito undefined è ideale per applicazioni di tipo intersettoriale. Infatti, Multi-Channel non significa solamente che su questa piattaforma oltre agli specifici e-channels delle società fondatrici vengono offerti anche prodotti e servizi da parte di provider terzi o concorrenti: Multi-Channel significa anche che la tecnologia Internet viene combinata e adeguatamente integrata con altri strumenti di distribuzione e di comunicazione quali e-mail, fax, voice e WAP.

L´offerta di servizi e la struttura comprensibile consentono alle PMI un accesso semplice e lineare nel mondo dell´e-business. L´obiettivo è quello di promuovere il sito undefined come il più importante punto di incontro tra offerta e domanda nel segmento delle PMI. plenaxx facilita inoltre l´accesso a un vasto know how specifico. È anche prevista la più ampia integrazione possibile tra soluzioni e portali settoriali. L´offerta delle prestazioni plenaxx comprende una vasta gamma di settori di business e di servizi, i quali possono essere utilizzati singolarmente o integrati completamente all´interno di soluzioni delle PMI o dei loro collaboratori.

La solida presenza dell´Unione delle arti e dei mestieri, nonché l´impegno delle quattro società fondatrici rappresentano una garanzia di compatibilità tra le soluzioni settoriali che coprono l´intera catena di creazione di valore di una PMI. L´obiettivo di plenaxx.com AG è pertanto quello di creare una grande e fiorente piattaforma di servizi per l´e-business delle PMI svizzere.
Entro poche settimane plenaxx darà inizio a una gestione pilota comprendente 200 PMI situate nelle zone di Zurigo, Basilea e Berna. Il 29 settembre 2000, plenaxx verrà presentato al pubblico in occasione di Orbit Comdex Europe 2000, che si svolge a Basilea. La gestione operativa di plenaxx avrà invece inizio nel mese di ottobre 2000.

Per ulteriori informazioni La preghiamo di rivolgersi a: Infoline 0800 88 99 00

Bern, il 28 Giugno 2000