Credit Suisse, Bluewin e TA-Media lanciano un portale finanziario comune su Internet

24 luglio 2000

Allo scopo di lanciare un portale finanziario comune su Internet il Credit Suisse, Bluewin e TA-Media costituiscono una nuova società, partecipando in ragione di un terzo ciascuno al capitale azionario. Il portale sarà accessibile a partire da gennaio 2001 è verrà gestito come impresa autonoma.

Il portale finanziario fornirà informazioni d´attualità sull´andamento economico e finanziario e proporrà strumenti di analisi e consulenza relativi ai principali settori d´investimento, come il comparto azionario, gli strumenti derivati su azioni, i fondi d´investimento, gli immobili, la previdenza e gli aspetti fiscali. Un´altra prerogativa del portale sarà la possibilità di effettuare transazioni di borsa online. La piattaforma avrà una connotazione neutra e sarà aperta anche ad offerenti finanziari non facenti capo al Credit Suisse Group. Le principali fonti di reddito sono i proventi dalla pubblicità su Internet, come pure le commissioni percepite sulle transazioni di borsa effettuate tramite la nuova piattaforma dai vari partner di mercato. Un´ulteriore fonte di reddito è costituita dalla vendita di contenuti redazionali di produzione propria. Il portale finanziario verrà gestito come impresa indipendente e autonoma. L´insediamento della nuova impresa è previsto a Zurigo.

La direzione operativa del portale finanziario viene assunta da Markus Gisler, che per anni ha lavorato in veste di caporedattore presso il giornale economico "Cash". Conclusi gli studi di economia aziendale alla Höhere Wirtschafts- und Verwaltungsschule di Zurigo Markus Gisler ha iniziato la carriera giornalistica presso "Finanz und Wirtschaft". Prima di passare a "Cash" ha lavorato come redattore economico presso il quotidiano "Tages-Anzeiger". Gisler ha maturato le prime esperienze con i media elettronici grazie alla collaborazione in seno all´emittente radiofonica locale Radio Z.

La joint venture si ripropone di offrire un portale finanziario accattivante, in linea con le esigenze dell´utenza e con un marcato orientamento al mercato. Il pubblico della rete richiede servizi globali su un unico sito, così come news, informazioni finanziarie, consulenza, funzioni community e lo svolgimento di operazioni di borsa presso un unico interlocutore. I tre partner mettono a disposizione le rispettive competenze tecniche permettendo così di abbinare in modo ottimale il know-how bancassicurativo, elevate cifre d´utenza e connessione e una valida responsabilità di contenuto. In una prima fase gli sforzi si concentreranno sulla conquista del mercato elvetico. L´eventualità di estendere il servizio all´estero verrà valutata in un secondo tempo. Il portale finanziario elettronico avvierà la propria attività nel gennaio 2001.

Informazioni:

Credit Suisse Group, Media Relations, tel. +41 1 333 8844