Swisscom lancia i servizi NATEL® localizzati

13 luglio 2000

Con l'introduzione dei Location Based Services (servizi d'informazione localizzata) si apre una nuova era per la telefonia mobile. I nuovi servizi Swisscom offrono agli utenti NATEL® l'accesso ad informazioni relative al luogo in cui si trovano - su tutto il territorio svizzero e sull'intera rete NATEL®. Swisscom è uno dei primi gestori di reti al mondo ad offrire ai propri clienti, seppure in forma sperimentale, i Location Based Services via WAP o SMS.

L´esigenza di essere raggiungibili ovunque, di poter comunicare spontaneamente e di accedere alle informazioni indipendentemente dal luogo in cui ci si trova ha trasformato il telefono cellulare in un inseparabile compagno per chi punta sull´indipendenza e la mobilità. Oggi, i Location Based Services (LBS) offrono al mondo della telefonia mobile nuove potenzialità. I servizi d´informazione localizzata di Swisscom ad esempio offrono da subito agli utenti di telefonia mobile la possibilità di ottenere indicazioni personalizzate relative al luogo in cui si trovano, come il programma delle manifestazioni culturali o dei cinema (dov´è la sala cinematografica più vicina? Come ci arrivo?) oppure il bollettino meteo regionale. In tal modo gli utenti, anziché dover digitare sul cellulare il nome del luogo, riceveranno automaticamente tutte le notizie disponibili su di esso. Ciò consente di ottenere informazioni personali e più precise per il cellulare e di velocizzare la ricerca via WAP.

Pieno rispetto della protezione dei dati

Tra i primi gestori di reti a livello mondiale, Swisscom lancia fin da ora tre servizi sperimentali di Location Based Services (servizi d´informazione localizzata) in grado di aprire le porte a un nuovo mondo. Le esigenze di protezione dei dati sono pienamente soddisfatte: il progetto di fornitura dei servizi LBS è stato infatti discusso nei dettagli con i rappresentanti del garante federale della protezione dei dati. Le informazioni relative ala localizzazione dell´utente nella rete NATEL® sono elaborate in modo da garantire l´anonimato più assoluto. I content provider (fornitori di contenuti) riescono infatti a controllare soltanto il momento in cui un cliente NATEL® si avvale del loro servizio senza tuttavia alcuna possibilità di risalire alla sua identità.

Cinema, manifestazioni e meteo

I tre servizi d´informazione sperimentali disponibili fin da oggi, e cioè Cineman (programmazione cinematografica), Culture Gate (calendario delle manifestazioni culturali) e il bollettino meteo SF DRS di Thomas Bucheli, sono veicolati mediante due diversi mezzi di comunicazione: SMS e WAP. Presto saranno disponibili ulteriori servizi basati su una localizzazione dell´informazione più elevata.

Durante questa fase pilota tutte le richieste effettuate via SMS sono gratuite; quelle eseguite via WAP sono soggette alle normali tasse di comunicazione. In futuro i Location Based Services saranno fatturati allo stesso modo dell´attuale NATEL® InfoService o di altri servizi a valore aggiunto.

Berna, 13 luglio 2000