MobileCom: servire la clientela attraverso soluzioni di comunicazione personalizzate

07 settembre 2000

Presso Swisscom, il contatto diretto e personale con i clienti gode della massima priorità e viene stabilito in modo semplice e simpatico. Sia per i clienti privati che commerciali, l"azienda leader nel settore della telefonia mobile in Svizzera offre a tutti i clienti NATEL soluzioni su misura. Attraverso la combinazione di prodotti comprovati e di novità, MobileCom propone servizi efficienti e di facile impiego.

GPRS - la nuova sigla in auge nel mondo della comunicazione mobile

Con il GPRS viene lanciata una nuova tecnologia nell´ambito del web browsing che apre nuove strade alla comunicazione mobile. GPRS sta per General Packet Radio Services ed è un servizio che permette di trasportare i dati in modo più rapido, semplice e comodo.

Il GPRS è per così dire il fratello maggiore del WAP, la tecnologia lanciata in primavera, ma con alcuni miglioramenti:

il GPRS consente il web browsing, cioè si possono eseguire tutte le applicazioni Internet

il GPRS ha delle capacità più ampie e quindi è più rapido e facile da utilizzare

con il GPRS si è sempre online

il GPRS offre nuove possibilità nel Mobile Multimedia Messaging

Inoltre, il GPRS verte sulla fatturazione in base al volume. Non si pagano quindi le operazioni "passive" ma solo quelle "attive"; in altre parole quando si invia o si riceve qualcosa attraverso la rete.

Con il GPRS, la trasmissione dei dati a commutazione di pacchetto viene introdotta per la prima volta nella rete GSM (IP based). La rete viene impiegata solo per trasferire i dati (tecnologia IP). Sono disponibili fino a 8 time slot. I dati caricati o inviati vengono suddivisi in pacchetti e trasportati dagli time slot. Se molti utenti stanno navigando in Internet, la capacità viene suddivisa, ad es. un´immagine viene visualizzata con un lieve ritardo ma la qualità resta ineccepibile. Teoricamente, la capacità della trasmissione dati è di 171 kbit/sec.

Per quanto concerne i terminali, la tendenza si dirige chiaramente verso gli schermi a colori di grandi dimensioni e ad alta risoluzione. I telefoni mobili compatibili con il GPRS vengono in parte combinati con i PDA. A breve termine si potranno usare i laptop e i webpad. I cellulari compatibili con il GPRS saranno disponibili in commercio alla fine del 2000.

NATEL message Large Account - trasportare messaggi in massa in modo rapido e conveniente

Inviare e ricevere velocemente una grande quantità di messaggi brevi, in ogni momento e in modo conveniente - questo è ciò che si cela dietro al NATEL message Large Account. Informazioni di ogni genere con fino a 160 caratteri, ad es. messaggi ricorrenti, avvisi, sorveglianze, controlli. MobileCom mette a disposizione delle aziende un accesso diretto separato alla centrale SMS; ciò rappresenta un´opzione rapida e conveniente che consente di ottimizzare i processi aziendali. Un vantaggio supplementare per consolidare il legame con la clientela: l´utente web può inviare i messaggi brevi presso l´Internet Provider attraverso il PC o il notebook oppure far confermare per SMS gli e-mail ricevuti.

CMN - la soluzione di sistema che collega la rete fissa con la rete mobile

Corporate Mobile Network è la soluzione ideale per le aziende con diverse sedi e collaboratori che per motivi di lavoro sono spesso in viaggio. Con CMN gli utenti di telefoni mobili possono essere reperiti comodamente in tutta la Svizzera attraverso numeri abbreviati. La comunicazione mobile è così integrata nella rete di comunicazione dell´azienda. Questa soluzione di sistema è conveniente poiché le comunicazioni stabilite all´interno della zona Office (10x10 km nelle regioni di campagna, 5x5 km nelle zone urbane) sono equiparate alle comunicazioni interne. Non è più necessario disporre di impianti per la ricerca delle persone ed è possibile eseguire un controllo dei costi individuale. In tal modo le procedure diventano più semplici e l´efficienza aumenta.

Natel OfficeLink - la trasmissione di dati ultrarapida senza collegamento fisso

Questo nuovo servizio dati di Swisscom collega i computer portatili dei collaboratori con Intranet risp. Internet. La moderna tecnica di comunicazione permette di trasmettere senza problemi grandi quantità di dati in modo rapido, sicuro, affidabile e da qualsiasi luogo attraverso la rete NATEL usufruendo della velocità offerta dalla tecnologia ISDN. È quindi possibile accedere da qualsiasi luogo a tutte le classiche applicazioni Intranet, ad es. ricevere ed elaborare e-mail, richiamare e gestire dati dinamici, quali le scorte di magazzino o la gestione dell´agenda.

Berna, 7 settembre 2000