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Comunicato stampa

Internet/Intranet Solutions: soluzioni professionali e personalizzate per l'interconnessione aziendale

07 settembre 2000

Per passare dalla società dei servizi alla società dell"informazione si richiede sempre più capacità di ragionare e di agire in modo interdisciplinare. La telecomunicazione moderna crea le basi necessarie a tale scopo. Swisscom, quale Full Service Provider competente, offre soluzioni innovative per l"interconnessione aziendale.

IP-Plus/IP-Plus light - accesso Internet attraverso la linea noleggiata

Gli IP-Plus Internet Services di Swisscom vengono incontro a coloro che desiderano usufruire di soluzioni vantaggiose, personalizzate ed efficienti nell´ambito della ricerca di informazioni via Internet. Questi servizi offrono un accesso diretto a Internet mediante la linea noleggiata. IP-Plus light è disponibile anche per le PMI e i privati.

Con IP-Plus light è possibile frenare l´incremento incontrollato dei costi grazie alle tasse fisse mensili senza limitazione del volume. Il collegamento con l´Access Provider viene effettuato direttamente dal posto di lavoro dotato di PC. La soluzione consente una larghezza di banda fino a 256 kbit/s.
Il servizio IP-Plus light è disponibile in tutta la Svizzera. Dal punto di vista tecnico esso si basa sull´IP-Plus Internet backbone di Swisscom, l´infrastruttura più capillare e meglio strutturata in Svizzera per un accesso professionale a Internet e che offre una connessione di prima qualità alla rete mondiale. La rete, che gestisce i collegamenti diretti con gli Swisscom Partner nei Paesi limitrofi come pure con i maggiori Internet Provider europei e americani tramite una propria infrastruttura, viene costantemente ampliata e adattata alle esigenze dei clienti.

Con IP-Plus light ogni piccola e media impresa può ridurre in un sol colpo i propri costi di comunicazione e supporto e attraverso le nuove tecnologie sfruttare maggiormente i vantaggi offerti da Internet. Per le PMI che navigano fra le tre e le quattro ore al giorno e non scaricano grandi quantità di dati, ma vogliono usufruire della massima qualità, il servizio IP-Plus light rappresenta la variante più conveniente.

SecurePoP® - un servizio di sicurezza per le reti aziendali

Con l´avvento del commercio elettronico la questione della sicurezza in Internet ha assunto un´importanza centrale. Il Managed Firewall Service SecurePoPâ collega la rete aziendale con Internet mentre i firewall dedicati sono installati in un ambiente protetto gestito da Swisscom. Attraverso un servizio online ottimamente ampliato è possibile ottenere in qualsiasi momento informazioni sullo stato attuale del firewall del cliente. Tramite la stessa interfaccia web, si possono trasmettere in modo molto semplice e comodo agli specialisti di Swisscom gli ordini relativi alla modifica della configurazione.

Siccome i sistemi firewall devono essere gestiti regolarmente e aggiornati, il Security Team di Swisscom è a disposizione dei clienti 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana. In questo modo i clienti non devono assumersi le spese per l´infrastruttura e per gli specialisti della sicurezza. SecurePop® è ideale per le imprese di medie e grandi dimensioni che dispongono di una o più sedi e che desiderano proteggere i loro dati sensibili in modo affidabile.

LAN-I/LAN-S - aziende collegate elettronicamente

Quando Intranet deve essere accessibile anche alle unità organizzative esterne (succursali, collaboratori esterni, partner o fornitori), si parla allora di Extranet. In questo ambito, Swisscom offre numerosi servizi, fra cui il LAN-Switching Service, mediante il quale Swisscom pianifica, implementa e gestisce l´intera LAN (local area network) del cliente, e il LAN-Interconnect Service, che collega fra di loro le varie sedi di un´azienda e aumenta la produttività dei dipendenti (ad es. impiego comune di banche dati centrali).

Con il LAN-Switching Service Swisscom offre una nuova soluzione outsourcing destinata in modo particolare ai clienti di grandi dimensioni. Questi clienti hanno la possibilità di usufruire di un servizio completo e professionale per la propria rete di computer e dell´eccellente know how di molti specialisti del settore. Sovente il cliente desidera rinnovare la propria LAN in tutti gli stabili e affidarne a terzi l´esercizio. Swisscom realizza questa soluzione e ne assume l´esercizio operativo. Il cliente definisce unicamente le proprie esigenze quali il numero di collegamenti d´utente, i protocolli di rete, la larghezza di banda, la garanzia di disponibilità e i parametri del servizio e in seguito le discute con il proprio consulente.

I vantaggi offerti sono molteplici. Il cliente può concentrasi sulle applicazioni correlate alle proprie attività principali e in questo modo incrementare notevolmente la professionalità dell´azienda; di regola, ne consegue un impiego ottimizzato delle risorse di personale e un incremento dell´efficienza. Oltre a un risparmio a livello di costi, il LAN-S offre anche maggiore trasparenza nell´ambito IT. Dal punto di vista tecnico, la disponibilità della rete aumenta in seguito alla riduzione della complessità. Inoltre, viene fornita una prestazione garantita conformemente al Service Level Agreement stipulato. Riguardo al futuro, con il LAN-S Service viene realizzata una soluzione di rete scalabile per la convergenza di voce e dati.

Con una quota di mercato di circa l´80%, Swisscom è il leader in Svizzera nell´ambito dei servizi LAN-I. La soluzione LAN-S è interessante anche per i clienti che vogliono passare dalla tecnologia Token Ring alla tecnologia Ethernet.

RAS - convergenza della rete fissa e della rete mobile

In un´era caratterizzata da una maggiore mobilità e da sistemi d´interconnessione è possibile essere collegati con la propria azienda in qualsiasi momento e ovunque. Il Remote Access Service (RAS) di Swisscom permette di restare costantemente collegati con la sede aziendale anche quando si è in viaggio o da casa. Basta un semplice "clic" per accedere alla rete aziendale da qualsiasi luogo, in modo rapido e sicuro - sia in Svizzera che all´estero.

La totale connessione con l´ufficio apre prospettive completamente nuove: durante un incontro con un cliente si può accedere all´Intranet dell´azienda, quando si è in viaggio è possibile elaborare e-mail, ricevere e inoltrare le informazioni per tempo ecc. Con il RAS, i collaboratori del management, della distribuzione, del consulting, del servizio esterno e del servizio di assistenza IT hanno la garanzia di accedere in ogni momento alle informazioni importanti di cui hanno urgentemente bisogno.

La procedura per l´accesso a distanza è completamente trasparente per l´utente. Per stabilire il collegamento basta comporre un numero gratuito valido in tutto il mondo, effettuare il login e inserire la password. Utilizzando un router SOHO (Small Office Home Office) non è necessario effettuare il login e inserire la password. È sufficiente accendere il computer e lavorare in rete.

Il RAS collega gli uffici a casa, le filiali e gli utenti mobili alla rete aziendale mediante collegamenti ad alta affidabilità e rappresenta quindi una soluzione ideale per chi lavora fuori sede. Questo sistema offre una vasta scelta di opzioni per la selezione:

@Remote Office: integrazione nella rete aziendale di succursali (LAN) mediante ISDN (fino a 128 kbit/s)  

@Home Office: integrazione nella rete aziendale delle persone che lavorano a casa mediante ISDN o la rete telefonica analogica  

@WWireless Office: integrazione nella rete aziendale di utenti mobili via GSM con una velocità di trasmissione massima di 38,4 kbit/s  

L´opzione senza filo @Wireless Office verte sulla nuova tecnologia GSM impiegata per la trasmissione ad alta velocità dei dati HSCSD (High Speed Circuit Switched Data). Questa soluzione consente di raggruppare fino a quattro canali tradizionali per l´invio di dati e di raggiungere così una velocità di trasmissione di 38,4 kbit/s (in futuro 57,6 kbit/s).

La nuova versione RAS è disponibile dal 1° luglio 2000. Essa rappresenta una sinergia tra accesso con filo e accesso senza filo e presenta diverse novità, ad es.:

Globale Connectivity: accesso dall´estero attraverso un numero gratuito unico  

Nuova struttura tariffaria: semplice, trasparente e con tariffe interessanti  

Maggiore ridondanza: raddoppio degli elementi del servizio e dei canali di trasmissione  

SecurIDâ: maggiore sicurezza per l´autenticazione dell´utente  

Color Line Service - il nuovo Clear Channel Gigabit Service

L´obiettivo del Color Line Service è di offrire nuove soluzioni di rete per i clienti con un volume elevato di traffico di dati complessi. Il Color Line Service consente alle aziende di crescere in una dimensione completamente nuova. I dati vengono trasportati in modalità full duplex all´interno di centri di calcolo, serverfarm e LAN tramite al massimo 32 canali indipendenti da protocolli a una velocità fino a 80Gbps. Con il Color Line Service i sistemi IT dei clienti diventano più efficienti. Per avere a disposizione i dati urgenti in qualsiasi momento e luogo, Swisscom collega le reti aziendali fino ad una distanza di 50 km mediante un "full through put" Gigabit Ethernet Channel.


Berna, 7 settembre 2000 

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