My WAP: Swisscom lancia il WAP personale

05 settembre 2000

Tenendo conto dell´importante estensione dell´offerta di servizi e del costante aumento di novità sul fronte del WAP, Swisscom Mobile ha dato un´impostazione grafica completamente nuova al suo portale WAP. Con una vasta gamma di informazioni e servizi il sito  www.wapnow.ch funge ora da guida completa attraverso l´universo WAP in rapida espansione.

Dopo solo un anno e mezzo dal lancio del portale WAP di Swisscom Mobile gli utenti usufruiscono già di oltre 200 offerte, suddivise in quattro lingue. Inoltre, Swisscom Mobile è il primo fornitore in Svizzera ad aver realizzato una nuova generazione di servizi WAP: i Location Based Services (LBS), servizi che tengono conto del luogo in cui si trovano gli utenti.

L´ultima novità WAP introdotta da Swisscom mobile è il servizio di personalizzazione "My WAP". Gli utenti hanno la possibilità di allestire un elenco di link sulla base delle proprie esigenze di informazione e transazione, in modo analogo ai "Preferiti" per i browser Internet. L´elenco individuale di link può essere configurato in tutta facilità tramite PC sul Website. Swisscom Mobile è l´unico gestore di rete in Svizzera che offre questo servizio; "My WAP" è destinato a tutti gli utenti WAP e funziona con ogni apparecchio WAP.

Sotto "WAP Services" vengono presentati tutti i servizi WAP di Swisscom Mobile. Questi si suddividono nelle rubriche News & Meteo, Finance, Travel, Lifestyle & Care, Shopping, Office, Games, Swisscom e Links. La "WAP Guide" fornisce invece molte informazioni importanti concernenti il WAP. Essa contiene una descrizione dei terminali, delle configurazioni WAP e delle offerte speciali di Swisscom. Anche i fornitori e i programmatori vi trovano utili indicazioni. Le "WAP News" offrono una sintesi delle principali novità del variegato mondo WAP.

L´integrazione di Internet e telefonia mobile procede rapidissima. Secondo alcune indagini di mercato, nel 2002 si conteranno circa 500 milioni di utenti Internet e oltre 700 milioni di utenti di telefoni mobili. Sempre più fornitori riconoscono le potenzialità WAP e rendono compatibile con questa tecnologia le proprie pagine Internet.

Berna, 5 settembre 2000