Swisscom riduce i prezzi di interconnessione

17 ottobre 2000

Swisscom riduce del 6 percento i prezzi di interconnessione per il 2001 in seguito ai nuovi calcoli effettuati secondo il metodo LRIC (Long run Incremental Cost) che viene applicato dal 1° gennaio 2000 come previsto dall"ordinanza sulle telecomunicazioni. Con questa riduzione, Swisscom fissa dei prezzi che rientrano nella media europea. L"azienda soddisfa così in modo leale, trasparente e coerente le esigenze poste dalla regolamentazione. I relativi accordi regolano l"interconnessione della rete di Swisscom con quelle dei fornitori alternativi e consentono agli altri operatori di telecomunicazione di avere accesso a più di tre milioni di economie domestiche in Svizzera.

Conformemente alle disposizioni di legge, dal 2000 Swisscom propone prezzi di interconnessione stabiliti in base al metodo di calcolo LRIC. Il nuovo calcolo dei costi comporta una riduzione dei prezzi che, a seconda dei servizi offerti, può raggiungere il 6 percento. I costi fatturati ai fornitori alternativi rispecchiano le spese e gli investimenti di un fornitore efficiente. Con i nuovi prezzi non si intende conseguire un utile, ma coprire i principali costi di interconnessione. Il metodo adottato da Swisscom è basato su dati scientifici e sull´esperienza a livello internazionale.

I prezzi di interconnessione variano a seconda del servizio e dell´impiego. In base alla suddivisione effettiva del traffico (42% tariffa normale, 46% tariffa ridotta, 12% tariffa notturna) e a una durata di conversazione media di 4 minuti, dal 1º gennaio 2000 il prezzo medio per la terminazione regionale è di 1,60 centesimi al minuto.

Per ulteriori informazioni: www.swisscom.com/wholesale

Prezzi di interconnessione attualmente in vigore (in centesimi):
  Tariffa notturna Tariffa ridotta Tariffa normale
Terminazione regionale
Prezzo per minuto  0,52  1,04  2,08
Set up  0,42  0,84  1,68
Prezzo per minuto (conversazione di 4 minuti)  0,63  1,25  2,50
Terminazione nazionale
Prezzo per minuto  0,76  1,53  3,06
Set up  0,53  1,06  2,12
Prezzo per minuto (conversazione di 4 minuti)  0,90  1,80  3,60

Prezzi in base all´offerta LRIC di Swisscom valida dal 1° gennaio 2001 (in centesimi):