Partnership strategica tra Bluewin, Swisscom e PubliGroupe

03 novembre 2000

Swisscom Directories SA e PubliDirect Holding AG sono sorte all´inizio del 1999 per effetto della partnership tra Swisscom SA e PubliGroupe SA. Swisscom Directories SA offre elenchi degli indirizzi ed elenchi telefonici sia online sia su carta. Nella gamma di servizi rientrano, oltre al classico elenco telefonico ed alle banche dati, come l´Elenco Elettronico ETV e «undefined», anche i Business Services ideati per le PMI nel campo delle comunicazioni. PubliDirect Holding AG, o la rispettiva LTV Media SA, pubblica le "Pagine Gialle" ed un centinaio di elenchi telefonici locali della Svizzera, è attiva nella vendita di annunci per il settore dei mezzi stampa ed online ed offre le prestazioni dei Business Services di Swisscom Directories SA.

Anche all´interno della nuova struttura, PubliGroupe SA deterrà il 51 percento di PubliDirect Holding AG ed il 49 percento di Swisscom Directories SA, mentre Bluewin acquisirà da Swisscom una partecipazione del 49 percento nella PubliDirect Holding AG e del 51 percento nella Swisscom Directories SA. La partecipazione del 100 percento di PubliDirect Holding SA nella Amitel, editrice di elenchi telefonici locali e di pagine gialle per le regioni francesi della Franche-Comté e delle Rhône-Alpes, verrà ceduta a PubliGroupe SA, consentendo alla società ulteriori sviluppi ed alleanze.

Christoph Brand, CEO di Bluewin SA: "La partnership strategica con PubliGroupe AG ci consente di offrire sul nostro portale prestazioni aggiuntive interessanti per gli utenti di Internet, nonché di incrementare ulteriormente l´utilizzo del portale stesso; gli elenchi elettronici sono fra i contenuti di Internet maggiormente consultati". Secondo Jean-Jacques Zaugg, direttore generale di PubliGroupe SA, la collaborazione futura genererà un maggiore potenziale di sviluppo per l´offerta online di Swisscom Directories e LTV Media, che potranno contare sul triplice appoggio di Bluewin, Swisscom e PubliGroupe.

Swisscom Directories SA ha la propria sede principale a Berna e nel 1999 ha registrato un fatturato pari a CHF 100 milioni. Attualmente, presso la sede principale di Berna e nei Front Office sparsi per tutta la Svizzera lavorano circa 240 collaboratori.

PubliDirect Holding AG, in particolare LTV Media SA, con sede a Zurigo, ha registrato nel 1999 un fatturato pari a CHF 75 milioni. In totale, LTV Media SA conta 370 collaboratori, di cui circa 280 al servizio esterno.

Le imprese Swisscom Directories SA e LTV Media SA verranno gestite come unità autonome. Il trasferimento delle quote a Bluewin SA non comporterà alcun cambiamento per i clienti, i partner ed i collaboratori. Le cooperazioni, i contratti e l´offerta di servizi esistenti, continueranno a sussistere. In particolare, rimarranno in vigore senza alcuna variazione anche i contratti con i restanti gestori telecom per la fornitura dei dati da inserire negli elenchi di Swisscom Directories SA. Quest´ultima continuerà a pubblicare elenchi contenenti i dati di tutti i gestori telecom.

Berna, 3 novembre 2000