Sulla strada verso il gruppo di società: nomine e adattamento dell'organizzazione

20 dicembre 2000

Michael Shipton (44 anni), responsabile di Business Steering presso Network Services & Wholesale, assumerà il 1° gennaio 2001 la nuova funzione Headquarter Strategy & Group Steering (SGS) e diventerà nuovo Chief Strategy Officer di Swisscom. SGS nasce sostanzialmente dalla divisione Strategy & International. In SGS viene inoltre integrata l´unità Corporate Technology.

Nell´ambito della trasformazione (peraltro già annunciata) di Swisscom in un gruppo di società e in vista del riposizionamento delle attività principali in Svizzera, nascerà il 1° gennaio 2002 la società strategica Fix Com (rete fissa). Il primo passo in tale direzione sarà compiuto il 1° febbraio 2001 con l´integrazione delle due divisioni Network Services & Wholesale, sotto la guida di Reto Held, e Consumer Communications, diretta da Adrian Bult. Un progetto, la cui direzione è affidata a Adrian Bult, contribuirà alla realizzazione concreta della nuova unità. Nel 2001 tutti i processi operativi restano invariati. Nell´ambito del processo di trasformazione di Swisscom in una struttura a gruppo di società, Enterprise Solutions, Information Technology e PBX Services vengono scorporati dal settore delle attività della rete fissa e diventano unità indipendenti dal profilo operativo. La parte restante - costituita dalle divisioni Network Services & Wholesale e Consumer Communications - viene integrata nella nuova unità Fix Com.

Berna, 20 dicembre 2000