Novità mondiale: Swisscom lancia ScreenPad, per navigare in Internet e utilizzare la posta elettronica con la massima mobilità

14 dicembre 2000

Swisscom Mobile ha scelto Ericsson quale fornitore di equipaggiamenti UMTS ed ha concluso un contratto valido per alcuni anni. Il contratto comprende un"offerta completa di equipaggiamenti e servizi. Nei prossimi anni Swisscom Mobile investirà oltre un miliardo di franchi nella realizzazione di una rete UMTS in Svizzera e sarà così in grado di offrire, dal 2002, ulteriori capacità per nuovi servizi, in particolare nell"ambito della comunicazione mobile di dati.

Chi preferisce navigare nel cyberspazio stando comodamente disteso sul divano o sulla sdraio in terrazza anziché seduto alla scrivania dell´ufficio oppure desidera inviare via e-mail un saluto alla propria dolce metà dalla camera da letto o dal giardino, adesso può farlo.

Il moderno dispositivo high tech grande appena quanto un bloc notes A4 convince soprattutto per il suo schermo brillante e di alta qualità (8,4´´ SVGA, TFT touch screen; risoluzione 800 x 600 Pixel; intensità di colore 16 bit). Inoltre, grazie al rapido accesso ad Internet (pagina iniziale), si raggiunge subito, senza dover effettuare alcuna procedura di avvio e di selezione, ma semplicemente premendo un tasto, l´interfaccia utente Navigator sviluppata appositamente e molto facile da utilizzare. Questo è possibile grazie ad un potente processore (Intel®StrongARM SA -1110 ®, 200Mhz), al sistema operativo Windows® CE e ad una capacità di memoria sufficiente (16 MB Flash, 32 MB RAM). La procedura di attivazione è semplice: basta allacciare la stazione di base al collegamento ISDN, annunciare lo ScreenPad alla stazione di base e tutto è pronto per il funzionamento senza cavi. La stazione di base, il sistema high end Top E514ISDN, non è più grande di un libro tascabile e può anche essere montato facilmente alla parete. Sono inoltre possibili diversi ampliamenti, come l´impiego di apparecchi telefonici portatili.

Questa novità mondiale offre molte possibilità per navigare in Internet e utilizzare la posta elettronica in qualsiasi momento e con la massima mobilità. Usare l´interfaccia utente è facilissimo: basta esercitare una leggera pressione sul touch screen con l´apposita matita; l´immissione dei testi avviene attraverso la tastiera integrata nello schermo oppure mediante il pratico programma di riconoscimento della scrittura. Diverse interfacce per lo scambio di dati con PC, cellulari GSM o stampanti, numerose funzioni browser e opzioni per Internet nonché il software completo (e-mail Client: POP3, SMTP, IMAP4, supporto di JPEG, BMP, XMB, immagini GIF animate, WAV, PDF, Pocket Word, PDF Viewer, Pocket Paint e molto altro ancora) fanno sì che questo piccolo ma straordinario pacchetto possa essere utilizzato in modo universale. Tra l´altro, con il programma di grafica è possibile disegnare facilmente degli schizzi e inviarli subito. L´accumulatore Li-Ion integrato garantisce un esercizio di due ore e circa dieci giorni di funzionamento in stand by.

Lo ScreenPad Top WP50@ ISDN è un dispositivo high end adatto in particolare a chi cerca la massima mobilità e facilità d´impiego e vuole stare al passo con le innovazioni della comunicazione high tech. I primi 300 ScreenPad del mondo verranno immessi sul mercato da Swisscom a partire dal 16 dicembre 2000 e saranno in vendita esclusivamente negli Swisscom Shop.

Berna, 14 dicembre 2000