Swisscom sceglie Ericsson quale fornitore UMTS

14 dicembre 2000

Swisscom Mobile ha scelto Ericsson quale fornitore di equipaggiamenti UMTS ed ha concluso un contratto valido per alcuni anni. Il contratto comprende un"offerta completa di equipaggiamenti e servizi. Nei prossimi anni Swisscom Mobile investirà oltre un miliardo di franchi nella realizzazione di una rete UMTS in Svizzera e sarà così in grado di offrire, dal 2002, ulteriori capacità per nuovi servizi, in particolare nell"ambito della comunicazione mobile di dati.

UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) è il sistema di telefonia mobile della terza generazione che consentirà di incrementare le capacità di trasmissione, di impiegare applicazioni multimediali a banda larga quali la trasmissione di immagini in movimento sul telefono cellulare e di usufruire di un accesso High Speed a Internet. Il 6 dicembre 2000, Swisscom Mobile si è aggiudicata una licenza UMTS al prezzo di 50 milioni di franchi. La licenza è valida dal 1° gennaio 2002 per 15 anni.

Priorità alle aree ad alta concentrazione urbana

Con l´acquisizione della licenza e la scelta del fornitore di rete, Swisscom Mobile ha gettato le basi per poter realizzare al più presto la rete di telefonia mobile della terza generazione. Si è già dato avvio alla pianificazione delle frequenze e verso la fine del 2001 potranno essere effettuate le prime prove sul campo. Sarà possibile attivare la rete UMTS nel corso dell´anno 2002. In una prima fase, la copertura UMTS verrà assicurata nelle zone ad alta concentrazione urbana. Sin dall´inizio i cosiddetti terminali dualmode, che possono essere impiegati sia sulla rete GSM/GPRS che su quella UMTS, saranno disponibili sul mercato.

Per la scelta di Ericsson hanno avuto un´importanza decisiva, oltre alle condizioni offerte, gli aspetti tecnici, la disponibilità del sistema assicurata mediante il contratto e il rispetto dei termini. Il contratto prevede pure la fornitura di terminali UMTS. Ericsson è uno dei maggiori produttori mondiali di equipaggiamenti e terminali per reti di telefonia mobile.

Berna, 14 dicembre 2000