Swisscom rileva da DaimlerChrysler Services il 10% delle azioni debitel

19 gennaio 2001

Nel 1999 Swisscom aveva rilevato il 74% delle azioni debitel e stipulato un contratto d´opzione per il rimanente 10% detenuto da Daimler Chrysler Services. Si tratta quindi di una semplice transazione finanziaria che annulla l´accordo d´opzione concluso in precedenza. Swisscom finanzia l´operazione con i mezzi liquidi a disposizione.

debitel, il più importante service provider d´Europa senza una rete propria, riveste un´importanza strategica per Swisscom poiché rappresenta un forte motore di crescita. L´anno scorso la base di clienti di debitel ha superato gli otto milioni di unità. In futuro debitel si profilerà in modo ancora più marcato quale fornitore di servizi di dati e a valore aggiunto attraverso la rete mobile. In questo settore debitel ha rafforzato ulteriormente la pluriennale collaborazione con D2 Vodafone e si è assicurata l´accesso alla tecnologia UMTS in qualità di enhanced service provider nell´ambito di un accordo di non-esclusività.

Con la cessione delle rimanenti quote, DaimlerChrysler Services si separa completamente da debitel. Questa operazione rientra nel nuovo orientamento strategico della società che ha deciso di concentrarsi su servizi finanziari e di mobilità legati al settore automobilistico e che, proprio per questo motivo, dal 1° gennaio 2001 non si presenta più come debis, bensì come DaimlerChrysler Services.

debitel AG con sede a Stoccarda è una delle più grandi società telefoniche europee. Attualmente debitel conta in Europa oltre 8 milioni di clienti che ricorrono ai suoi servizi per la telefonia fissa, la telefonia mobile e la rete Internet. Nei primi nove mesi del 2000 debitel ha conseguito un fatturato di 2,865 milioni di CHF. In Germania debitel registra ogni giorno oltre 10´000 nuovi clienti di telefonia mobile. In Europa il numero di clienti del gruppo debitel aumenta giornalmente di circa 15´000 unità. Ogni due secondi debitel acquisisce un nuovo cliente. debitel AG è quotata in borsa dalla fine del mese di marzo 1999. Il presidente del consiglio direttivo è Peter Wagner. La società telefonica debitel è uno dei fornitori leader di prodotti che combinano le diverse tecnologie della telefonia mobile, della telefonia fissa e di Internet. debitel è attiva sui mercati del Belgio, della Danimarca, della Francia, dei Paesi Bassi e della Slovenia. debitel detiene l´intero pacchetto azionario dell´azienda associata debitel Network Services (dNS), attiva nel settore Internet, e quote sia di paybox, un sistema di pagamento tramite rete mobile, che del portale Internet mobile Jamba! debitel possiede inoltre partecipazioni a Dangaard Telecom A/S, una joint venture delle due maggiori imprese europee di compravendita del settore di apparecchi di telefonia mobile e delle relative prestazioni di servizio e logistiche. debitel è presente in Europa in oltre 7´000 punti vendita.

Berna, 19 gennaio 2001