Conextrade lancia sul mercato servizi per vendite all'asta e gare d'appalto online

16 gennaio 2001

Le gare d´appalto online (le cosiddette "reverse auction") sono un importante strumento per il moderno sourcing poiché permettono di effettuare gli acquisti in modo più efficiente. Esse sono più trasparenti e consentono un confronto diretto tra le offerte pervenute in base a determinati criteri. Mediante le gare d´appalto online è possibile acquistare merci e servizi di vario genere: beni diretti (p.es. elementi costosi di una grande produzione pianificata), progetti infrastrutturali (p.es. diverse centinaia di personal computer e relativi server con messa in rete) o contratti quadro per articoli MRO (Maintenance, Repair, Operations, p.es. per il fabbisogno di carta annuo).

Secondo studi di mercato, le gare d´appalto online non solo consentono di ottimizzare i processi, ma anche di conseguire ingenti risparmi. Di questo nuovo servizio traggono profitto anche gli offerenti poiché hanno la possibilità di accedere ad un mercato mondiale e di ricorrere ad un processo efficiente per stipulare nuovi contratti strategici. Oltre alle gare d´appalto, Conextrade offre un servizio per la vendita all´asta online. Grazie alle cosiddette "forward auction", gli offerenti di merci e servizi dispongono di un nuovo ed efficiente canale di vendita e hanno accesso ad un mercato internazionale di acquirenti.

Entrambi i servizi sono estremamente flessibili e consentono di indicare non solo il prezzo, ma anche criteri supplementari quali le condizioni di consegna e di fornire descrizioni dettagliate. Conextrade propone un pacchetto completo di servizi che vanno dalla preparazione e dalla realizzazione delle forme più diffuse di vendite all´asta e di gare d´appalto online alla formazione nonché alle prestazioni di helpdesk e hotline. I servizi, che supportano diverse lingue, diverse valute e diversi fusi orari, vertono interamente sul modello ASP. Sia i venditori che gli offerenti necessitano solo di un PC e di un normale browser.

Conextrade ha sottoposto la piattaforma e i processi ad un estesa serie di test. Quale software viene utilizzata la soluzione di Commerce One che si contraddistingue per la semplicità d´impiego, le numerose funzioni e la perfetta integrazione nel Marketplace di Conextrade.

Conextrade gestisce il principale Marketplace B2B della Svizzera. La piattaforma commerciale è compatibile con diversi standard e ciò consente non solo di impiegare le più moderne tecnologie, ma anche di introdurre rapidamente soluzioni di e-procurement nelle aziende, indipendentemente dalla loro dimensione o dal settore in cui operano. Conextrade supporta sul piano strategico e operativo l´intera catena di creazione di valore delle attività commerciali. L´implementazione di soluzioni di e-procurement a livello aziendale nonché la creazione e la gestione di portali vengono assicurate mediante una rete di partner competenti. Tra questi ultimi figurano Swisscom, Commerce One, SAP (Svizzera) e Accenture. Conextrade dispone di un accesso diretto a Global Trading Web, la più vasta comunità per il commercio B2B online al mondo. Molti servizi sono disponibili in più lingue e nel modello ASP.

Berna, 16 gennaio 2001