Aumento dei messaggi SMS pubblicitari nella rete Natel

05 gennaio 2001

Swisscom non fa attività commerciali con i numeri telefonici. Nella maggior parte dei casi, l´invio di messaggi SMS a carattere pubblicitario avviene in base al principio della casualità e Swisscom non ha nessuna possibilità di impedire tale procedura. Dalle ricerche effettuate è emerso che nel caso in questione i messaggi SMS sono stati spediti attraverso una centrale di messaggi brevi estera.

In linea di principio, la pubblicità per i numeri 0906 è consentita se le relative disposizioni contrattuali vengono rispettate (ad es. indicazione dei prezzi). Nella fattispecie, Swisscom verificherà se sono state osservate le disposizioni contrattuali e prenderà contatto con il gestore del numero.

Swisscom consiglia di ignorare e cancellare questo genere di messaggi SMS. I reclami devono essere inoltrati direttamente al rispettivo gestore. Nel caso del numero 0906 36 99 88 si tratta di: DAC Data Audio Com GmbH, signor Tschirk, Feuerwerksanstalt 584, A-2700 Vienna, telefono: +43 2622 43 030 11.

Swisscom è dispiaciuta per il disturbo arrecato ai propri clienti.

Berna, 5 gennaio 2001