Swisscom vende altri immobili

30 marzo 2001

Swisscom ha deciso di concentrarsi sulle attività principali nel settore delle telecomunicazioni e di separarsi pertanto da parte dei suoi immobili. Il 2 marzo 2001 l´azienda aveva annunciato la cessione di 28 edifici commerciali e amministrativi ad un consorzio guidato da Credit Suisse Asset Management. Come già precisato a suo tempo, la vendita di complessivamente 190 immobili frutterà a Swisscom circa 500 milioni di CHF dopo deduzione delle tasse.

PSP Swiss Property Group si occupa della gestione degli immobili di WTF Holdings (Switzerland) Ltd. Swisscom Immobili SA assicurerà, in collaborazione con PSP Swiss Property Group, il facility management tecnico e infrastrutturale degli edifici venduti. Il trasferimento di proprietà dei 162 edifici verrà ultimato verosimilmente entro la metà dell´anno. Swisscom stipulerà contratti di locazione per il 55% circa della superficie globale degli edifici ceduti. La vendita dei 162 immobili viene attuata nel quadro di due transazioni giuridicamente distinte.

PSP Real Estate AG acquista 22 immobili per circa 400 milioni di CHF

Un primo portafoglio con 22 immobili viene acquistato per circa 400 milioni di CHF da PSP Real Estate AG, una società che appartiene al 100% a PSP Property AG. Il portafoglio comprende edifici commerciali e amministrativi che vengono utilizzati in parte per attività tecniche e che presentano una superficie di locazione complessiva di 177 000 metri quadrati. Il 75% del valore di locazione degli immobili si trova nelle regioni di Zurigo, Losanna e Ginevra. La società PSP Management AG, che appartiene al 100% a PSP Swiss Property AG, si occuperà della gestione degli immobili.

WTF Holdings (Switzerland) Ltd rileva i restanti 140 immobili

Il secondo portafoglio con 140 immobili viene ceduto alla neocostituita WTF Holdings (Switzerland) Ltd, che appartiene per l´80% a Lehman Brothers Real Estate Partners e per il 20% a PSP Swiss Property AG. Gli immobili - adibiti principalmente ad uffici o utilizzati per attività tecniche o logistiche - hanno una superficie di locazione complessiva di 762 000 metri quadrati. Gli edifici sono distribuiti sull´intero territorio svizzero.

PSP Swiss Property Group - una delle principali imprese immobiliari svizzere

PSP Swiss Property Group, una delle principali imprese immobiliari svizzere, possiede edifici situati in ottima posizione nei centri economici svizzeri per un valore complessivo di 1,5 miliardi di CHF. Oltre ai propri, PSP Swiss Property Group gestisce immobili di terzi il cui valore ammonta ad oltre 9 miliardi di CHF. Con questa transazione il valore del portafoglio immobiliare di PSP Swiss Property Group è salito a oltre 2 miliardi di CHF, quello dell´intero portafoglio di immobili gestiti a oltre 10,5 miliardi di CHF. PSP Swiss Property Group conta sette succursali in Svizzera nelle quali lavorano circa 160 dipendenti (PSP Swiss Property AG, SWX: PSPN).

Lehman Brothers - società attiva a livello mondiale

Lehman Brothers (NYSE: LEH) è stata fondata nel 1850 ed è uno dei maggiori offerenti al mondo di prodotti finanziari relativi al commercio di azioni e obbligazioni, alla ricerca, all´investment banking e al private equity. I servizi di Lehman Brothers rispondono alle esigenze di investitori istituzionali, clienti commerciali, amministrazioni pubbliche e clienti privati facoltosi. La sede principale di Lehman Brothers si trova a New York; l´impresa è presente sulle principali piazze finanziarie del mondo con 44 filiali, una delle quali è situata a Zurigo.

Berna, 30 marzo 2001