HSCSD: accesso mobile ad Internet quattro volte più veloce

29 marzo 2001

Swisscom Mobile mette a disposizione la tecnologia HSCSD dall´inizio del mese di aprile 2001. Per tale data tutte le carte SIM saranno abilitate automaticamente e gratuitamente all´impiego di questa tecnologia. I clienti non devono intraprendere nulla e non occorre neppure stipulare un contratto speciale. I costi delle comunicazioni, che dipendono dal genere di abbonamento NATEL® scelto, sono indicati nel listino dei prezzi NATEL® in vigore. Per usufruire della tecnologia HSCSD è necessario soltanto un apparecchio compatibile.

HSCSD, la nuova tecnologia di trasmissione che verte sulla comunicazione mobile, consente pure di inviare rapidamente grandi quantità di dati. Chi accede ad Internet, consulta e-mail o invia fax mentre è in viaggio apprezzerà sicuramente la possibilità di beneficiare di un´elevata velocità di trasmissione. HSCSD si basa sul principio del raggruppamento di canali impiegato nell´ambito della tecnologia ISDN (rete fissa). Questo significa che più canali di radiocomunicazione vengono raggruppati in un unico canale per la trasmissione dati dalle prestazioni particolarmente elevate. Attualmente è possibile raggruppare fino a quattro canali, ciò che corrisponde ad una velocità di trasmissione massima di 57.6 kbps, paragonabile a quella offerta dalla tecnologia ISDN.

HSCSD - ideale sia per i professionisti che per gli utenti privati

La tecnologia HSCSD si presta sia per gli uomini d´affari e i professionisti che per gli utenti privati. Esempi: un fotoreporter che deve trasmettere le proprie foto digitali dal luogo dell´accaduto alla redazione; un uomo d´affari che si trova presso il cliente e vuole scaricare rapidamente dalla rete della ditta i dati aggiornati; un utente privato che invia i propri messaggi e-mail dal laptop.

Attualmente la tecnologia HSCSD è supportata dai seguenti apparecchi: Nokia 6210, Nokia Card Phone 2.0

Berna, 29 marzo 2001