Un nuovo servizio permette di localizzare gli amici tramite il cellulare

17 maggio 2001

friendZone è destinato a un pubblico giovane e rappresenta un´alternativa interessante al diffuso SMS. Ora il cellulare offre funzioni simili a quelle conosciute dalle comunità virtuali in Internet: friendZone consente di sapere non solo dove si trovano al momento gli amici, ma anche qual è il loro stato d´animo. L´utente ha voglia di chiacchierare o di fare shopping con qualcuno? Nessun problema: per incontrarsi con gli amici non deve fare altro che inviare loro un invito via WAP o SMS. Inoltre tramite friendZone ha la possibilità di fare nuove conoscenze: tutti i membri friendZone si identificano mediante un soprannome per cui chattare con persone sconosciute non rappresenta più un problema e l´anonimato è garantito.

Il servizio è disponibile sia tramite WAP che SMS e soddisfa le disposizioni di legge sulla protezione dei dati: infatti prima di diventare membri friendZone gli utenti devono espressamente dichiararsi d´accordo che altre persone possano localizzarli mediante il cellulare. Inoltre hanno la possibilità di controllare costantemente chi ha ricevuto informazioni sulla loro posizione. Gli utenti possono chiedere in ogni momento di non essere più localizzabili. Questa procedura si applica automaticamente a chi non utilizza friendZone per più di 30 giorni.

Dal 21 maggio 2001 tutti i clienti di Swisscom Mobile potranno accedere gratuitamente al servizio, indipendentemente se hanno acquistato una carta NATEL® easy o stipulato un abbonamento NATEL®. L´utente iscritto a friendZone paga una tariffa di base per ogni SMS inviato o per ogni comunicazione WAP (agli abbonati vengono fatturati 20 ct. sia per l´invio di un SMS che per un minuto di comunicazione WAP); per alcuni ordini viene inoltre riscossa una tassa d´interrogazione supplementare che varia tra 20 e 40 ct. Nel quadro di un´offerta promozionale, fino al 1° agosto 2001 i costi supplementari non vengono fatturati.

Per maggiori informazioni consultare il sito Internet www.friendZone.com o www.natelskyline.ch.

Berna, 17 maggio 2001