Informazioni completamente automatizzate - una novità assoluta

30 luglio 2001

Con questa prova pilota Swisscom intende acquisire nuovi clienti. L´idea è quella di affiancare in futuro al servizio informazioni attuale, che garantisce un´elevata qualità, un servizio automatizzato più conveniente. Se l´esercizio pilota della regione di Lucerna darà buoni risultati, all´inizio dell´anno prossimo verrà effettuato un altro test nella regione di Friburgo (indicativo interurbano 026) che prevede informazioni in francese e tedesco. In base all´esito delle prove pilota, Swisscom deciderà se introdurre a livello nazionale, nelle tre lingue, il servizio completamente automatizzato.

Miglioramento tecnologico costante

Questa innovazione contribuisce a rafforzare la posizione di vantaggio di Swisscom in ambito tecnologico nei confronti della concorrenza. Non è la prima volta che la nostra azienda impiega l´ingegneria linguistica per i suoi servizi d´informazione. Dalla fine dello scorso anno, ad esempio, presso i servizi d´informazione è possibile far stabilire una comunicazione verso un determinato utente mediante la parola "Connect" oppure richiedere l´invio di un SMS con il numero e l´indirizzo dell´utente desiderato mediante la parola "SMS". Le nuove funzioni non creano nessun problema dal punto di vista tecnico e le reazioni della clientela sono generalmente positive.

Le prove pilota servono inoltre a fornire indicazioni che consentono di migliorare ulteriormente i sistemi utilizzati dai servizi d´informazione. Durante la fase di progetto, è così possibile tenere conto delle informazioni utili, delle innovazioni tecniche e delle nuove esigenze dei clienti. Dato che il nuovo sistema è ancora in fase sperimentale e che la qualità può essere ulteriormente migliorata, durante la prova pilota che inizia il 13 agosto e termina il 14 settembre 2001 le chiamate al numero 0800 829 829 del servizio informazioni automatizzato sono gratuite.

Berna, 30 luglio 2001