Grazie ai contratti di roaming HSCSD di Swisscom Mobile, anche all'estero è possibile navigare in internet con il cellulare

20 luglio 2001

Contratti di roaming HSCSD sono già stati stipulati anche con operatori in Germania, Austria e Danimarca. La tecnologia HSCSD permette di trasmettere dati con il cellulare ad una velocità fino a quattro volte superiore a quella usuale. Soprattutto quando ci si trova all´estero, ciò consente non solo di risparmiare tempo, ma anche di ridurre notevolmente i costi.

In Svizzera, Swisscom Mobile è riuscita ad aumentare ancora una volta in misura considerevole le prestazioni di HSCSD ottimizzando la propria rete NATEL®. Ora si possono raggiungere velocità di trasmissione di 43,2 kbit/s.

Per poter utilizzare la tecnologia HSCSD è necessario disporre di un cellulare compatibile (ad es. Nokia 6210), nonché di un personal digital assistant (PDA) oppure di un PC tascabile risp. di un laptop tradizionale. Il raggruppamento di canali consente di accelerare la comunicazione dati, stabilita di solito attraverso i raggi infrarossi, in misura tale che le applicazioni dati possono essere impiegate ad una velocità simile a quella garantita dai collegamenti analogici alla rete fissa. In questo modo, i clienti di Swisscom Mobile possono inviare e ricevere la propria posta elettronica, accedere all´intranet della loro ditta o trasmettere pagine internet in tempi estremamente brevi.

Tutti i clienti possono usufruire della tecnologia HSCSD sulla rete NATEL® e all´estero (nei Paesi che hanno sottoscritto il contratto di roaming HSCSD - vedere elenco sottostante) senza costi supplementari e senza iscrizione.

I Paesi che supportano il roaming HSCSD sono:

- Austria (Connect Austria)
- Belgio (KPN Orange Belgium)
- Danimarca (Sonofon)
- Germania (E - Plus)
- Hong Kong (CSL Limited)
- Irlanda (Eircell)
- Liechtenstein (Telecom FL)
- Lussemburgo (Tango SA)
- Repubblica Ceca (Eurotel Praha)
- Svezia (Telia Mobile)
- Ungheria (Pannon GSM)

A questi se ne aggiungeranno altri. Nei Paesi senza contratto di roaming HSCSD le comunicazioni dati sono possibili ad una velocità di 9,6 kbit/s.

Berna, 20 luglio 2001