Swisscom ha rilevato dalla società Metro il 10% delle azioni debitel

12 luglio 2001

Nel 1999 Swisscom aveva acquistato la maggioranza delle azioni debitel e stipulato un contratto concernente l´esercizio dei diritti dell´azionista e un contratto d´opzione per il rimanente 10% detenuto dalla MVVKG. Si tratta quindi di una semplice transazione finanziaria che annulla l´accordo d´opzione concluso in precedenza. Swisscom finanzia l´operazione con i mezzi liquidi a disposizione.

L´esercizio dell´opzione non ha alcuna ripercussione sulla stretta collaborazione esistente tra le catene di vendita della Metro e debitel. debitel ha sottoscritto contratti a lungo termine con tutti i suoi partner di distribuzione. Il dott. Hans Dieter Cleven della Metro Holding AG rimane membro del consiglio di vigilanza della debitel AG.

debitel, il più importante service provider d´Europa senza una rete propria, riveste un´importanza strategica per Swisscom. Alla fine di marzo la base di clienti di debitel in Europa ha raggiunto 9,3 milioni di unità. debitel genera già oggi quasi un terzo del fatturato del Gruppo Swisscom. In futuro debitel si profilerà in modo ancora più marcato quale fornitore di servizi di dati e a valore aggiunto per la rete mobile. In questo settore debitel ha esteso la propria pluriennale collaborazione con D1, D2 Vodafone ed E-Plus anche ai servizi UMTS.

debitel AG con sede a Stoccarda è una delle più grandi società telefoniche europee. Attualmente debitel conta in Europa oltre 9,3 milioni di clienti che ricorrono ai suoi servizi per la telefonia fissa, la telefonia mobile e la rete internet. Nel 2000 debitel ha conseguito un fatturato di 3´993 milioni di franchi. debitel AG è quotata in borsa dalla fine del mese di marzo 1999. Il presidente del consiglio direttivo è Peter Wagner. La società telefonica debitel è uno dei fornitori leader di prodotti che combinano le diverse tecnologie della telefonia mobile, della telefonia fissa e di internet. debitel, che è attiva sui mercati della Danimarca, della Francia, dei Paesi Bassi e della Slovenia, è presente in Europa con oltre 7´000 punti vendita.

Berna, 12 luglio 2001