Swisscom offre un accesso ad Internet gratuito a tutte le scuole in Svizzera

21 agosto 2001

Grazie all´iniziativa "Scuole in Internet" tutti i giovani in età scolastica potranno collegarsi al world wide web. Swisscom fornisce così un ingente contributo allo sviluppo tecnologico degli istituti scolastici. I giovani hanno la possibilità di conoscere ed utilizzare i nuovi media, un fattore di primaria importanza in vista del ruolo sempre maggiore che assumerà in futuro la competenza critica in questo settore.

Nel mese di luglio 2001 i rispettivi dipartimenti cantonali hanno cominciato a inviare la documentazione di Swisscom "Scuole in Internet" alle scuole pubbliche svizzere. L´opuscolo informa su come bisogna procedere per ottenere un accesso a larga banda durante un periodo iniziale di tre anni. Per approfittare di questa offerta di Swisscom, le scuole devono rispettare i criteri indicati nel seguito.

L´offerta di Swisscom ha avuto un´eco molto positiva: sia i Cantoni che le scuole hanno dimostrato uno spiccato interesse. Argovia, Lucerna, Nidvaldo, San Gallo, Ticino, Zurigo e i Grigioni hanno già provveduto a inoltrare la documentazione alle rispettive scuole. Nelle prime sei settimane oltre 100 istituti si sono annunciati per partecipare al progetto "Scuole in Internet". In altri Cantoni l´invio della documentazione è previsto nelle prossime settimane, mentre con i restanti Cantoni Swisscom non ha ancora concluso le trattative. Nei Cantoni Nidvaldo e Zurigo le prime scuole vengono collegate proprio in questi giorni ed entro la fine dell´anno da 500 a 1000 istituti potranno disporre di un accesso ad Internet sponsorizzato da Swisscom.

Come annunciato, la conferenza stampa inerente al progetto "Scuole in Internet" avrà luogo stamattina alle 9.30 presso la scuola Lerbermatt di Köniz (Kirchstrasse 79). Saranno presenti all´incontro il CEO di Swisscom Jens Alder e il Consigliere di Stato argoviese Rainer Huber.

Per ulteriori informazioni: www.swisscom.com/sai.

Nel sito sopraindicato sono reperibili anche gli indirizzi delle persone di contatto dei rispettivi Cantoni, a cui le scuole possono rivolgersi per ulteriori informazioni.

Berna, 21 agosto 2001