Cambiamenti in seno alla direzione del Gruppo Swisscom

07 settembre 2001

Swisscom prosegue con la trasformazione della struttura centrale in un gruppo di società e si concentra sempre di più sui mercati parziali. Il consiglio di amministrazione di Swisscom SA ha confermato di recente una nuova direzione del Gruppo sotto la guida di Jens Alder.

Nell´ambito del passaggio dell´azienda a un gruppo di società, il consiglio di amministrazione ha confermato le funzioni di Christoph Brand, CEO di Bluewin SA, e di Thomas Flatt, CEO di Conextrade SA, e li ha nominati membri della direzione del Gruppo. Il consiglio di amministrazione ha inoltre deciso che Hans-Peter Quadri, CEO di Enterprise Solutions, entrerà a far parte della direzione del Gruppo dopo la creazione della società.

Con grande rammarico, il consiglio di amministrazione di Swisscom ha dovuto prendere atto della partenza di due collaboratori:

Dave Schnell, CFO (Chief Financial Officer) e membro della direzione del Gruppo Swisscom, ha deciso di accettare una nuova sfida professionale. Nella sua pluriennale funzione di CFO, Dave Schnell ha contribuito in maniera determinante al successo finanziario di Swisscom e alla realizzazione di un sistema di gestione delle finanze professionale. Egli è stato responsabile anche della quotazione nella Borsa di Zurigo e New York di Swisscom SA nel 1998 per un importo complessivo di 8,6 miliardi di franchi e della recente asta internazionale dei due portfolios immobiliari del valore di circa 2,6 miliardi di franchi. Inoltre, Dave Schnell ha contribuito notevolmente alla cessione a Vodafone plc del 25% del capitale azionario di Swisscom Mobile SA per un importo di 4,5 miliardi di CHF. Dave Schnell rimarrà a disposizione di Swisscom in qualità di CFO sino alla primavera del 2002 e in seguito si concentrerà sullo svolgimento di mandati di altri consigli di amministrazione. Nel frattempo è iniziata la ricerca di un successore.

Reto Held, membro della direzione del Gruppo, ha accettato un nuovo impegno professionale al di fuori del Gruppo dopo 29 anni di attività presso Swisscom e Telecom PTT. Egli lascerà l´azienda il 1° ottobre 2001. In qualità di responsabile di Network Services e membro della direzione del Gruppo, Reto Held è stato corresponsabile del nuovo orientamento di Swisscom nel mercato liberalizzato delle telecomunicazioni.

Berna, 7 settembre 2001