Swisscom Wholesale lancia soluzioni ADSL più veloci

28 settembre 2001

In dicembre, in veste di partner wholesale dei fornitori di servizi internet svizzeri, Swisscom aggiungerà alla sua attuale offerta due servizi ADSL nettamente più veloci. Con una capacità download di 1 Mbit/s e di 2 Mbit/s, le due nuove soluzioni ADSL presentano una velocità di trasmissione praticamente raddoppiata rispetto a quelle attualmente disponibili. Resteranno immutate le due offerte ADSL già note per collegamenti di 256 Kbit/s e 512 Kbit/s. Durante la campagna di lancio prevista in dicembre e gennaio, gli utenti che hanno optato per un collegamento ADSL prima di dicembre potranno beneficiare gratuitamente di un upgrade a 1 Mbit/s oppure a 2 Mbit/s. Nonostante una velocità quasi otto volte superiore, il collegamento di 2 MBit/s costerà probabilmente solo 3-5 volte di più rispetto ad un collegamento di 256 kBit/s.

Con le nuove velocità di download si metterà definitivamente la parola fine alle lunghe attese. Filmati, sequenze video, clip audio, giochi interattivi o pacchetti software potranno essere scaricati senza dover attendere ore e ore. Anche per le aziende che hanno bisogno di larghezze di banda elevate ADSL presenta indubbi vantaggi. I medici, ad esempio, possono inoltrare radiografie, gli architetti inviare i loro progetti per l´ulteriore elaborazione, le agenzie pubblicitarie spedire i dati completi di un nuovo opuscolo direttamente alla macchina tipografica digitale. I telelavoratori possono usufruire degli stessi programmi e hanno accesso agli stessi dati come dalla loro postazione di lavoro in ufficio.

Oggi circa il 60 percento (2,4 milioni) dei collegamenti telefonici svizzeri sono predisposti per la tecnologia ADSL. L´obiettivo perseguito è quello di estendere ulteriormente l´offerta. Alla fine del 2001 3,4 milioni di abitanti avranno accesso a ADSL (85% di tutti gli allacciamenti telefonici svizzeri).

Nel sito web www.enter-adsl.ch sono disponibili informazioni sulle soluzioni ADSL offerte da 18 diversi fornitori di servizi internet. A questo indirizzo internet è inoltre possibile ordinare collegamenti ADSL.

Invito alla conferenza stampa ADSL / comunicazione a banda larga

Venerdì 28 settembre 2001, dalle 11.00 alle 13.00 ca.
Business Solutions Center, Füsslistrasse 6, 8001 Zurigo

Saranno presenti alla conferenza stampa:
Jens Alder, CEO Swisscom
Adrian Bult, CEO Swisscom Fixnet