Il nuovo webpayphone di Swisscom - molto più di una cabina telefonica

09 ottobre 2001

In ottobre saranno messi in funzione circa 50 webpayphone nei luoghi maggiormente frequentati del centro e della periferia di Zurigo: presso l´aeroporto di Zurigo, la stazione principale di Zurigo, la stazione di Stadelhofen, la Migros alla Limmatplatz, il centro commerciale di Regensdorf, la Scuola club Migros di Oerlikon e la piazza d´armi di Kloten. Grazie all´accesso a internet, all´e-mail e al servizio SMS, il webpayphone è in grado di soddisfare in modo ottimale le esigenze della clientela mobile. Il nuovo prodotto è stato concepito per i giovani che si spostano spesso, i pendolari, i turisti e gli uomini d´affari in viaggio, quindi per tutti quei clienti che hanno precise esigenze di informazione e comunicazione o che desiderano sfruttare le pause d´attesa obbligate. Il webpayphone consente di accedere a innumerevoli servizi e informazioni, alcuni dei quali sono offerti gratuitamente:

accesso ad internet - tramite link predefiniti concernenti temi specifici, come informazioni d´attualità e meteo, economia e finanza, sport, boulevard, e-card ecc., oppure mediante l´immissione manuale dell´indirizzo internet;

consultazione di informazioni gratuite come indicazioni concernenti l´aeroporto e Svizzera Turismo, orari dei mezzi di trasporto o calendario delle manifestazioni;

invio e, con un proprio webmail account, anche ricezione di e-mail;

invio di SMS in Svizzera e all´estero;

possibilità di telefonare, comprese informazioni importanti sui prefissi internazionali e sulle tariffe;

stampa di pagine internet, e-mail, giochi e intrattenimenti da prendere con sé

Il webpayphone è estremamente facile da utilizzare: basta toccare leggermente lo schermo con un dito (touch screen). Tutti gli apparecchi accettano la Taxcard di Swisscom e le carte di credito più diffuse. In alcuni webpayphone si possono inserire anche spiccioli.

Il webpayphone non è solo una piattaforma multifunzionale di informazione e comunicazione, ma anche un nuovo mezzo pubblicitario. Con l´introduzione del weppayphone, l´unità Payphone Services di Swisscom amplia notevolmente l´attuale offerta di servizi, rendendo gli apparecchi telefonici pubblici ancora più versatili e interessanti.

Ad eccezione di alcune funzioni, i servizi offerti dal webpayphone sono a pagamento. Per le comunicazioni telefoniche vengono applicati gli stessi prezzi validi per le chiamate dalle cabine telefoniche pubbliche, vale a dire le tariffe di Swisscom Fixnet più un supplemento di base di CHF -.50. Per l´impiego dei servizi internet, incl. e-mail, SMS e intrattenimento, viene riscossa una tariffa al minuto di CHF -.50. Anche la stampa di 5 pagine A4 (quantità massima) costa CHF -.50; la stampa di documenti relativi a servizi di intrattenimento è invece gratuita.

Berna, 9 ottobre 2001