Collaborazione più stretta tra Swisscom Fixnet e Bluewin

05 ottobre 2001

Il mercato della tecnologia a banda larga rappresenta per Swisscom un importante fattore di crescita. Per questo motivo Swisscom Fixnet e Bluewin hanno deciso di intensificare il rapporto di collaborazione. Bluewin svilupperà e commercializzerà i servizi e i contenuti a banda larga, mentre Swisscom Fixnet si occuperà dello sviluppo, della gestione e della commercializzazione dei relativi servizi di rete. Per garantire un coordinamento ottimale delle attività, Bluewin diventerà un profit center di Swisscom Fixnet mantenendo però lo statuto di società anonima. Oltre agli attuali compiti di CEO di Bluewin, Christoph Brand svolgerà anche le funzioni di membro della direzione aziendale di Swisscom Fixnet. Adrian Bult, il responsabile di Swisscom Fixnet, assumerà invece la carica di presidente del consiglio di amministrazione di Bluewin.

In futuro i servizi a banda larga costituiranno un elemento centrale dell´offerta per ditte e clienti privati. L´assortimento contemplerà servizi incentrati sulla comunicazione (videoconferenza, messaggeria ecc.), servizi di trasmissione (vendita online di musica) e content aggregation (versioni a banda larga del principale portale svizzero www.bluewin.ch ). Le attuali attività principali di Bluewin - accesso ad internet, portale internet e internet application services - saranno completate con i relativi servizi a banda larga. Inoltre verranno sviluppati nuovi settori. In questo modo Bluewin rafforzerà la sua posizione di leader svizzero nel settore internet. Per riuscire a fornire questi servizi dovrà disporre di reti a banda larga che saranno realizzate da Swisscom Fixnet e offerte anche a terzi. Vedere in proposito il comunicato stampa del 28 settembre 2001 sulle nuove offerte ADSL.

Nel quadro di questa collaborazione, Bluewin continuerà ad operare sul mercato in qualità di società anonima e potrà quindi stipulare accordi di partnership con altre aziende del settore. Anche in futuro i servizi di telecomunicazione saranno venduti tramite le attuali unità responsabili della rete fissa di Swisscom Fixnet.

Bluewin in breve

Situazione a metà anno:

Clienti access attivi: 650 000 (ca. 45% della quota di mercato)
Pagine visitate: 80 milioni (1ª posizione)
Clienti registrati: 1,3 milioni
Fatturato: 68 milioni di CHF