Vanity numbers: Swisscom introduce i numeri di telefono alfanumerici

19 novembre 2001

Vanity assume nell´ambito della telefonia la stessa funzione che viene attribuita al nome di dominio in internet. Ragioni sociali, prodotti, termini: qualsiasi sequenza superiore alle cinque lettere può essere impiegata come vanity number. In futuro, invece dei già noti business numbers (ad es. 0800 870 870), verranno usate le lettere (ad es. 0800 FLEUROP).

Per selezionare un vanity number occorre un telefono dotato di una tastiera alfanumerica. Tutti i modelli di cellulare, ma anche la maggior parte degli apparecchi per la rete fissa, sono già predisposti per questo innovativo servizio. Per selezionare una lettera, si deve premere una volta sul tasto corrispondente: ad esempio, per selezionare la lettera "F" di FLEUROP, premere una volta il tasto "3", per la lettera "L", premere una volta il tasto "5" ecc. FLEUROP corrisponde al numero 0800 353 876 7. La cifra "7", che corrisponde alla lettera "P", viene ignorata dalla centrale telefonica. Per selezionare correttamente le sequenze di lettere è necessario un apparecchio telefonico dotato di una tastiera con le lettere "ABC" memorizzate sul tasto "2".

Berna, 19 novembre 2001